rotate-mobile
Cronaca

Lavori su via Pascoli-Oriani, Confcommercio: "File interminabili, servono modifiche"

Una delle misure proposte consiste nella temporanea sospensione della videosorveglianza del varco di accesso tramite Sirio, posto all’incrocio via Mariani - via di Roma

Con una lettera inviata al sindaco di Ravenna Michele de Pascale e all’assessore ai lavori pubblici Roberto Fagnani, il presidente Confcommercio Ravenna Mauro Mambelli interviene nel merito dei disagi alla viabilità che si riscontrano a seguito dei lavori di rifacimento di via Pascoli - via Oriani. “Innanzitutto occorre rilevare - commenta Mambelli - che la raggiungibilità della nostra sede di via di Roma - via Oriani, nonché del parcheggio di Largo Firenze, è fortemente compromessa in quanto tutto il traffico, per chi proviene da est, sud e ovest della città è incanalato in via Rubicone che, quando il passaggio a livello di via Canale Molinetto è chiuso, crea una fila interminabile di automezzi che spesso arriva fino a Ponte Nuovo. La situazione potrebbe essere ancora peggiore in seguito alla riapertura delle scuole in settembre. Tali disagi si ripercuotono enormemente sul lavoro della nostra associazione. Per questo chiediamo che siano valutate con urgenza alternative all’attuale viabilità, pur capendo che quando si chiudono per lavori strade del centro qualche disagio è da mettere in conto".

Tra le proposte avanzate, la temporanea sospensione della videosorveglianza del varco di accesso tramite Sirio, posto in Piazza Caduti, fino a fine lavori e di conseguenza riaprire al traffico veicolare la Via Guacimanni. Confcommercio, inoltre, chiede di valutare l’opportunità di creare un passaggio da via Renato Serra verso via Zagarelli alle Mura, utilizzando la parte di via Pascoli non interessata ai lavori, invertendo al tempo stesso il senso di marcia di via Zagarelli alle Mura verso via di Roma, al fine di adottare i necessari accorgimenti tecnici per raggiungere via Santi Baldini. Infine, la temporanea sospensione della videosorveglianza del varco di accesso tramite Sirio, posto all’incrocio via Mariani - via di Roma, per consentire la svolta a sinistra delle auto provenienti da via Carducci.

"Si chiede con forza all’amministrazione comunale di porre in atto con estrema sollecitudine le iniziative proposte e quelle più idonee per mitigare gli enormi disagi riscontrati, che interessano tutte le migliaia di utenti della Confcommercio Ravenna nonché le attività degli imprenditori di un’ampia area della città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori su via Pascoli-Oriani, Confcommercio: "File interminabili, servono modifiche"

RavennaToday è in caricamento