rotate-mobile
Cronaca

"Lavoro cerca Università", a Ravenna una due giorni con incontri con le aziende e seminari

All’evento saranno infatti presenti 25 imprese del territorio (elenco in calce) interessate a investire sui giovani. Almeno altrettante aziende (ma il numero esatto è ancora in via di definizione) si presenteranno poi a ottobre

Torna ‘Lavoro cerca Università’, progetto realizzato grazie all’impegno congiunto di Comune di Ravenna, Fondazione Eni Enrico Mattei, Fondazione Flaminia, Campus di Ravenna (Alma Mater -Università di Bologna) e Centro per l’impiego. L’iniziativa, che si terrà giovedì e venerdì a palazzo dei Congressi, si presenta come un’opportunità ormai consolidata per i laureati del Campus di Ravenna e per tutti i laureati residenti in città.

All’evento saranno infatti presenti 25 imprese del territorio (elenco in calce) interessate a investire sui giovani. Almeno altrettante aziende (ma il numero esatto è ancora in via di definizione) si presenteranno poi a ottobre, in occasione di un secondo appuntamento con Lavoro cerca Università. Ogni azienda proporrà un tirocinio retribuito (600 euro mensili), della durata di sei mesi a cui i neolaureati potranno candidarsi. In occasione dell’evento, i referenti aziendali presenteranno la loro attività e il profilo del candidato tipo ricercato. Saranno inoltre disponibili a rispondere a eventuali dubbi e richieste. I giovani partecipanti potranno, previa iscrizione, assistere alle presentazioni e concorrere all’assegnazione del tirocinio inviando il proprio curriculum vitae e la segnalazione delle aziende per cui vogliono concorrere.
 
L’evento si propone di incrociare domanda e offerta di lavoro. In particolare, l’obiettivo è avvicinare mondo accademico e mondo produttivo, creando occasioni di reciproco contatto e influenza. Particolarmente positivo l’esito della passata edizione: su 15 giovani tirocinanti, sei sono stati confermati nelle stesse aziende con contratti di assunzione o altre forme contrattuali retribuite. La massiccia adesione di imprese locali, quadruplicate rispetto alla passata edizione, che ha reso necessario sdoppiare l’appuntamento con Lavoro cerca Università ad aprile e a ottobre, sottolinea inoltre l’interesse del territorio nei confronti di figure con una formazione superiore in grado di fornire un forte apporto in termini di crescita e sviluppo, e rappresenta una ulteriore conferma della bontà dell’iniziativa.

Durante le due giornate, utilizzando l’hashtag #lavcercauni, sarà possibile condividere su Twitter e Instangram foto e commenti dell’iniziativa.

Il programma completo dell’iniziativa è disponibile su www.fondazioneflaminia.it.

Alla riuscita dell’evento hanno contribuito Confindustria, Cna-Ecipar, Confartigianato, Legacoop, Confimi Impresa, Confcoperative e Confesercenti Ravenna–Cescot che hanno collaborato alla ricerca delle aziende del territorio.

Questo l’elenco delle prime 25 aziende partecipanti per un  totale di 26 tirocini proposti:
A.ST.I.M srl; BIOGAS ITALIA srl (2 tirocini); C.R.S.A.MED INGEGNERIA; CABOT ITALIANA spa; CASSA DI RISPARMIO DI RAVENNA; CLT–COOP.LAVORATORI TRASPORTI RAVENNA; CMC RAVENNA; CONASE; CONFARTIGIANATO RAVENNA; CEFF COOP. SOCIALE EDUCATIVA FAMIGLIE FAENTINE; ECO_RECUPERI srl; EUREKA sas; EUROVO srl; FERRARI srl; GRUPPO VILLA MARIA spa; IGMI spa; IPM; KIRECÒ COOP.SOC.RAVENNA; LANGUAGE SERVICE SNC; MAGICLEADER srl; MATITEGIOVANOTTE.RA srl; MEDICAL DEVICE GROUP srl;  OCM CLIMA srl; SERVIN SO. COOP.PA; T.E.C.O.F.I.L srl.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Lavoro cerca Università", a Ravenna una due giorni con incontri con le aziende e seminari

RavennaToday è in caricamento