rotate-mobile
Cronaca

Le aziende scendono in campo per il sociale, già importanti adesioni

A circa due settimane dalla presentazione pubblica della campagna “Adotta un progetto sociale, diventa un’azienda solidale” numerose aziende hanno preso contatto con l’ufficio competente e si sono già registrate alcune importanti adesioni

A circa due settimane dalla presentazione pubblica della campagna “Adotta un progetto sociale, diventa un’azienda solidale”, promossa dal Comune, gli assessori al Volontariato Giovanna Piaia e alle Attività produttive Massimo Cameliani comunicano che numerose aziende hanno preso contatto con l’ufficio competente per chiedere maggiori informazioni e che si sono già registrate alcune importanti adesioni.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di coinvolgere il tessuto economico cittadino nel sostenere, “adottare”, progetti ideati e proposti dalle associazioni di volontariato sociale e culturale. A tutt’oggi i progetti che si sono candidati ad essere adottati sono 44 suddivisi fra i 4 ambiti (sociale – sanitario – riqualificazione ambientale – culturale). Essendo una sperimentazione, è chiaro che le Aziende potranno aderire in qualunque momento, anche se per il 13 dicembre è in programma una iniziativa pubblica dove alle aziende solidali verrà consegnata una simbolica pergamena come segno di riconoscimento; i loto nomi saranno inoltre pubblicati in un apposito albo comunale. La data del 13 dicembre rappresenterà poi l’appuntamento annuale di rendicontazione dei risultati ottenuti, in termini di nuovi progetti presentati e di nuove adozioni.

“Crediamo molto – dichiarano gli assessori Piaia e Cameliani - in questa campagna. Con questa iniziativa si vogliono trasmettere valori sociali, educare la comunità e il sistema economico alla partecipazione attiva e condivisa. Il mondo dell’impresa può fare molto per il contesto sociale in cui opera, e lo fa. Nel nostro territorio ci sono sempre state una grande sensibilità e consapevolezza di ciò e questo progetto vuole ulteriormente metterle in valore. Per questo rinnoviamo l’appello alle aziende ad “adottare” progetti; non si tratterà semplicemente di fare beneficenza, ma di essere protagonisti del progresso del sistema di welfare locale, in collaborazione con l’Amministrazione e le associazioni di volontariato, in un concreto spirito di sussidiarietà”.

Le aziende che ancora non conoscessero i progetti partecipanti e le modalità di adesione alla campagna e volessero informazioni possono contattare le proprie associazioni di categoria, che già stanno facendo molto per la riuscita del progetto, oppure contattare gli uffici dell'Assessorato ai servizi sociali (0544/482785 – 0544/482550) o scrivere all'indirizzo email: politichesociali@comune.ra.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le aziende scendono in campo per il sociale, già importanti adesioni

RavennaToday è in caricamento