rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Le biblioteche dell’Istituzione Classense aprono il servizio di "prestito su prenotazione"

I volumi rientrati dal prestito saranno nuovamente resi disponibili dopo un’adeguata sanificazione

Da lunedì le biblioteche dell’Istituzione Classense aprono il servizio di “prestito su prenotazione”. In attuazione dell’ordinanza regionale del 30 aprile 2020, a partire da lunedì 4 maggio gli utenti potranno accedere al servizio scrivendo a informazioni@classense.ra.it (24 ore su 24); telefonando allo 0544.482115 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13); e collegandosi alla piattaforma di videomeeting Lifesize utilizzando il link che comunicheremo lunedì 4 maggio sul nostro sito e sui canali social.

Una volta verificata la disponibilità, i bibliotecari contatteranno l’utente per comunicargli la data e la sede (Classense o decentrata) del ritiro, che avverrà, ovviamente, nel rispetto di tutte le precauzioni vigenti. I volumi rientrati dal prestito saranno nuovamente resi disponibili dopo un’adeguata sanificazione. Continuano inoltre i servizi “a distanza” già attivati nelle settimane precedenti, come l’iscrizione, l’assistenza per la consultazione dei cataloghi e della biblioteca digitale, per il prestito di ebook, i video-laboratori Cosa Scoprirete? con gli insegnanti e i ragazzi delle scuole di primo e secondo grado.

"In attesa che i nostri 1000 amici quotidiani - dichiara il direttore Maurizio Tarantino - possano di nuovo riempire le nostre sale di studio e di lettura, visitare le mostre, conoscere di persona gli autori dei loro libri preferiti, o semplicemente leggere un giornale e fare due chiacchiere nel chiostro tra una ricerca e l’altra, la Classense prova a ripartire con questo piccolo ma significativo primo passo».

Il sindaco Michele de Pascale e l’assessora alla cultura Elsa Signorino, nel "riaffermare il valore culturale e sociale delle biblioteche come servizio strategico per la nostra comunità, ringraziano calorosamente tutti i bibliotecari e le bibliotecarie per il grande lavoro svolto in queste difficili settimane nel mantenere attivi tutti i servizi erogabili a distanza, e per la disponibilità a riprendere, nel rispetto delle condizioni di sicurezza, un primo rapporto diretto coi cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le biblioteche dell’Istituzione Classense aprono il servizio di "prestito su prenotazione"

RavennaToday è in caricamento