rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Faenza

Le cicogne fanno il nido sul traliccio: 5 pulcini portati in salvo

Al fine di evitare situazioni di pericolo per le cicogne e disservizi elettrici sulla linea, si è prontamente deciso di mettere in sicurezza il nido per la salvaguardia degli animali

Una disavventura a lieto fine. Il 21 aprile scorso, in piena emergenza Covid-19, durante i lavori in quota effettuati da una squadra operativa di Terna sul traliccio in via della Boaria a Faenza sono stati recuperati 4 pulli e un uovo di cicogna, che sono stati affidati all’associazione di volontariato Amici delle Cicogne della vicina Oasi delle cicogne area rinaturalizzata e centro didattico C. Gulmanelli. L'affido è stato effettuato da Massimo Marendon, presidente del Centro Recupero Avifauna Selvatica Cras Ra1 Ravenna, sentito il parere diretto e favorevole dell'ufficio del Servizio Territoriale Agricoltura Caccia e Pesca Stacp di Ravenna Giovanni Mazzolani.

5 PULLI DI CICOGNA 21 04 2020-2

Ma per quale motivo le cicogne faentine hanno costruito il loro nido proprio sopra al traliccio della linea elettrica e quando questo è avvenuto? Questa storia ha inizio nel periodo di Natale 2019, in una nottata particolarmente ventosa, quando uno dei nidi popolati dell’Oasi Faentina situato nell’area verde adiacente all’ingresso principale della sede della ditta Caviro Extra è stato divelto. Nonostante il ripristino dello stesso nido da parte degli operai Caviro, la coppia di cicogne che nidificava ormai da circa 15 anni in zona ha preferito ricostruire un enorme nido sul traliccio di Terna. Al fine di evitare situazioni di pericolo per le cicogne e disservizi elettrici sulla linea, si è prontamente deciso di mettere in sicurezza il nido per la salvaguardia degli animali.

MESSA IN SICUREZZA PULLI DI CICOGNA-2

Al momento tutti i pulli stanno crescendo e si provvederà al regolare inanellamento con il coinvolgimento del Parco della Vena del Gesso Romagnola prima della loro graduale liberazione e dopo visita medica. Dal mese di giugno riprendono poi le visite guidate di piccoli gruppi presso l’Oasi, con tutte le precauzioni previste per l’emergenza sanitaria.

I PULLI CRESCONO 22 05 2020-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le cicogne fanno il nido sul traliccio: 5 pulcini portati in salvo

RavennaToday è in caricamento