rotate-mobile
Cronaca Massa Lombarda

Le iniziative per l'anniversario della Liberazione a Massa

Entrano nel vivo venerdì con la Serata della pace le iniziative organizzate per celebrare il 67° Anniversario della Liberazione, a Massa Lombarda

Entrano nel vivo venerdì con la Serata della pace le iniziative organizzate per celebrare il 67° Anniversario della Liberazione. Alle 20.30, presso la Sala del Carmine di Massa Lombarda sarà dapprima inaugurata la mostra dei disegni partecipanti al concorso Bozzetto tessera Amici dell'Aned 2012, dal titolo L’aspirazione alla vita in un mondo di pace nello spirito dell’accoglienza e della solidarietà e saranno premiati i disegni vincitori. I disegni sono stati realizzati dagli studenti dell'Istituto Comprensivo Francesco D'Este di Massa Lombarda, Sant'Agata sul Santerno e Bagnara di Romagna.

Nel corso della serata gli alunni delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado e una rappresentanza degli alunni delle scuole primarie metteranno poi in scena la rappresentazione teatrale “Gocce di memoria”, che fa parte del progetto Ricordare per capire”. La mostra sarà visitabile fino al 22 aprile durante le iniziative organizzate presso la Sala del Carmine, in via Rustici a Massa Lombarda. La Serata della pace è promossa dall'Istituto Comprensivo Francesco D'Este.

Martedì 24 aprile, sempre alle 20.30 presso la Sala del Carmine, le iniziative proseguiranno con l'inaugurazione della mostra Il volto della guerra. Massa Lombarda sotto le bombe 1944/1945, cuarata da Mauro Remondini e Maurizio Callegati. Sarà proiettato anche il video-documentario promosso dall’Anpi - sezione Giuseppe Baffè di Massa Lombarda e Sant’Agata basato sulla raccolta di testimonianze e documenti di uno dei periodi più tragici della storia del nostro paese. Saranno presenti il sindaco Linda Errani e il presidente della sezione Baffè dell'Anpi Mauro Remondini. La mostra resterà aperta fino a domenica 6 maggio nei seguenti orari: 25 aprile 9-12 e 16-19, lunedì e giovedì 9-12, mercoledì e venerdì 16-19, sabato e domenica 9-12 e 16-19.

Mercoledì 25 aprile, Festa della Liberazione, alle 9 si terrà la cerimonia di deposizione di corone ai cippi Dini e Salvalai e Villa Serraglio. Alle 9.15 sarà celebrata la messa presso la chiesa di San Paolo e al termine si formerà il corteo da piazza Matteottia piazza Ricci per la deposizione delle corone al Monumento ai Partigiani Caduti. Parteciperà il gruppo Musici e Sbandieratori del Timone di Massa Lombarda. In piazza Matteotti porteranno il loro saluto il sindaco Linda Errani, il vicesindaco della città istriana di Parenzo, Nadia Štifanic’ Dobrilovic’ e il presidente della sezione Baffè dell'Anpi Mauro Remondini. Gli alunni delle scuole primarie dell'Istituto Comprensivo D'Este, accompagnati dal coro Ettore e Antonio Ricci, eseguiranno alcuni canti sul tema Il futuro del mondo ha bisogno di noi.

Alle 12 presso il circolo massese sarà inaugurata la mostra Il passato dentro, opere di Nedo Del Bene, aperta fino alle 23 di mercoledì 25 e visitabile poi da giovedì a sabato dalle 19.30 alle 22.30 e domenica 29 aprile dalle 14 alle 23. Il pomeriggio di festa prenderà il via alle 14.30 sempre da piazza Matteotti, con la Camminata della Salute a cura dell'Avis sezione di Massa Lombarda. Ci si dirigerà verso la scuola primaria Torchi di Fruges, dove ci saranno musica e balli con Le comete di Romagna, merenda e giochi equestri per i ragazzi, in collaborazione col Centro ippico La Botte.

Sotto il loggiato del Municipio l'Anpi curerà inoltre la mostra Massa Lombarda 1943-1945. Sono inoltre previsti due Viaggi della Memoria per gli alunni delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado. Il primo, in programma dal 27 al 30 aprile, porterà i ragazzi dell'Istituto Comprensivo D'Este a Norimberga e a visitare il campo di concentramento di Buckenwald; il secondo, previsto per giovedì 3 maggio per gli studenti di Massa Lombarda, avrà invece come destinazione Villa Emma a Nonantola e il Museo del Deportato a Carpi e Campo di Fossoli.

Il calendario delle iniziative, coordinato dal Comune di Massa Lombarda, è organizzato in collaborazione con Comitato Unitario Permanente Antifascista, Anpi, Aned, Istituto Comprensivo Francesco D'Este, Associazione Famiglie Caduti e Dispersi di Guerra, Associazione Figli della Shoah. Informazioni: Centro di Comunicazione e Ascolto comunicazioneascolto@comune.massalombarda.ra.it. Urp, tel. 0545985890.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le iniziative per l'anniversario della Liberazione a Massa

RavennaToday è in caricamento