rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

Le opere dei bambini in esposizione al Museo delle Cappuccine

Sabato scorso un gruppo di bambini ha trascorso una serata al Museo Civico delle Cappuccine in occasione della Notte bianca dedicata ai più piccoli

Sabato scorso un gruppo di bambini ha trascorso una serata al Museo Civico delle Cappuccine in occasione della Notte bianca dedicata ai più piccoli. 

Grazie al laboratorio-gioco Diventa anche tu un artista da museo! a cura di Maria Caterina Spada i bambini hanno partecipato a un percorso didattico lungo la mostra di Rufoism attualmente ospitata presso il Museo e hanno poi potuto sperimentare la tecnica dell'acquarello con l'aiuto dei volontari della Scuola comunale d'arte Ramenghi. Il risultato sono venti opere che sorprendono per fantasia e imprevedibilità: rane nere che diventano rosse, interpretazioni concettuali dell'umanità, ombre che diventano minotauri, minotauri che diventano ombre.

Le opere sono esposte accanto ai Cani sciolti di Rufoism fino al 10 luglio e possono essere votate sulla pagina Facebook del Museo Civico delle Cappuccine. Il lavoro che riceverà più “mi piace” diventerà “opera del mese” e si guadagnerà la copertina della pagina Facebook del Museo.

La mostra Cani sciolti / Stray dogs del giovane artista bolognese Rufoism è allestita dal Museo Civico di Bagnacavallo con la collaborazione della “Gallleriapiù” di Bologna. Il percorso della mostra si compone di circa sessanta opere pittoriche che includono i lavori più rappresentativi di un artista che sfugge a ogni classificazione: Rufoism dipinge come un informale soggetti figurativi con toni surreali in situazioni underground.
ufoism, nato a Cantù nel 1970, vive, disegna e suona in una rock 'n'roll band a Bologna. Nel 2007 ha partecipato al progetto “Harlem Studio Fellowship” a New York. Nel 2011 è stato segnalato fra gli artisti emergenti su Art Journal.

La mostra resterà aperta fino al 10 luglio con i seguenti orari: martedì e mercoledì dalle 15 alle 18; giovedì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18; da venerdì a domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Chiusa il lunedì. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le opere dei bambini in esposizione al Museo delle Cappuccine

RavennaToday è in caricamento