rotate-mobile
Cronaca Fusignano

Le politiche giovanili dell’Unione: il punto per il 2014

“Le politiche dell’Unione si sono contraddistinte per due elementi – ha spiegato il sindaco referente Mirco Bagnari -. Il primo, per la limitatezza di risorse impiegate"

Nella sala consiliare del municipio di Fusignano sono state presentate le Politiche per i giovani impostate a partire dal 2009 dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, con il Servizio associato delle politiche per i giovani dell’Unione. La conferenza ha seguito a ruota l’aperitivo tenutosi martedì al Trebbo di Lugo, una piccola iniziativa dedicata a tutti i giovani che hanno in testa un’idea e organizzata per presentare il bando “Impresa Creativa - Missione Possibile” e il progetto “Eroi di Impresa”.

“Le politiche dell’Unione si sono contraddistinte per due elementi – ha spiegato il sindaco referente Mirco Bagnari -. Il primo, per la limitatezza di risorse impiegate: l'organico è composto da una persona a tempo pieno e da un'altra al 50%; inoltre, sono limitate le risorse impegnate direttamente sul bilancio dell'Unione, ma questo (anziché caratterizzarsi come un semplice freno all'azione) è stato utilizzato come stimolo per andare a cercare finanziamenti da soggetti pubblici e privati per costruire progetti ed iniziative. Il secondo elemento è stato quello di interpretare le politiche per i giovani non solo e non tanto come strumento per creare momenti di svago e divertimento, quanto, invece, come opportunità per creare momenti di istruzione, formazione, mobilità, inserimento professionale e sociale, avvicinamento e conoscenza delle opportunità che il territorio può offrire favorendo il pieno coinvolgimento dei giovani nello sviluppo economico. Da qui il tentativo di favorire lo sviluppo della cittadinanza attiva dei giovani all'interno di un contesto non solo locale ma europeo (si pensi al progetto Radio Sonora o al progetto Concittadini)”.

“Inoltre – prosegue Bagnari -, l'altro filone importante su cui si è lavorato in questi anni è stato quello della creazione di una vera e propria “contaminazione virtuosa” tra il mondo dell’impresa e le risorse giovani del nostro territorio (si pensi al progetto Eroi d'impresa). La Bassa Romagna vuole sostenere i giovani nella realizzazione di tutte le sfide che dovranno affrontare. Proprio in questo quadro si colloca, tra le altre cose, l’ultimo bando nato: Impresa creativa - Missione possibile, che (unendo gli sforzi di numerosi enti pubblici e soggetti privati dell'intero territorio romagnolo) punta al sostegno ai giovani per intraprendere iniziative imprenditoriali legate all'innovazione e alla creatività”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le politiche giovanili dell’Unione: il punto per il 2014

RavennaToday è in caricamento