rotate-mobile
Cronaca

Lega Nord: "Burqa e niqab siano vietati nei luoghi pubblici"

Un ordine del giorno chiede al sindaco de Pascale e alla giunta di incontrare il prefetto per ottenere un'ordinanza.

"Burqa e niqab siano vietati nei luoghi pubblici". A chiederlo sono i consiglieri della Lega Nord e il consigliere Massimiliano Alberghini, che hanno presentato un ordine del giorno.
"Lo scopo - spiegano - è quello di dare attuazione a quanto prevedono già le leggi: quella dell’8 agosto 1977, che dispone misure in materia di ordine pubblico e l’articolo 85 del Testo Unico della legge di pubblica sicurezza. La legge dispone già oggi che, nei luoghi pubblici, sia vietato l’uso improprio di caschi e qualsiasi indumento che renda difficoltoso il riconoscimento delle persone – spiegano la consigliera comunale ravennate, Samantha Gardin, il responsabile immigrazione Ln, Nicola Pompignoli, e Massimiliano Alberghini –. I recenti attentati in varie parti d’Europa ci impongono di adeguare misure d’intervento, vista l’urgenza suggerita dai tempi che corrono. Anche perché va ricordato l’episodio dell’albanese sorpreso armato in un parco di Ravenna, soltanto qualche giorno fa".
L’ordine del giorno punta a impegnare sindaco e giunta a "chiedere un incontro al prefetto, per richiedere un'ordinanza in materia. Affinché sia vietato l’accesso con burqa e niqab in tutti i luoghi pubblici, come uffici, Poste e ospedali. De Pascale utilizzi la polizia municipale per fare rispettare il regolamento e incontri il prefetto, per adottare misure che in altri Paesi sono già state introdotte".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lega Nord: "Burqa e niqab siano vietati nei luoghi pubblici"

RavennaToday è in caricamento