rotate-mobile
Venerdì, 20 Maggio 2022
Cronaca

Legacoop vince il concorso "L’Europa è Qui" con un cortometraggio sull'ambiente

Legacoop Romagna si è aggiudicata il primo premio nella categoria Interreg con il cortometraggio animato che racconta il progetto europeo Geco2

Legacoop Romagna è tra i vincitori della IV edizione del concorso "L’Europa è Qui", indetto dalla Regione tra i beneficiari dei Fondi europei operanti nel territorio dell’Emilia-Romagna.  Concorso che, per il territorio ravennate, ha visto la vittoria del primo premio da parte del Gal Delta 2000 con il progetto "Tourism4all".

Legacoop si è aggiudicata il primo premio nella categoria Interreg con il cortometraggio animato in tre lingue "Il Pianeta è in pericolo", che racconta il progetto europeo GECO2.  Il premio è stato ritirato durante una cerimonia online dal responsabile Comunicazione di Legacoop Romagna, Emilio Gelosi, autore del soggetto e della sceneggiatura. Erano presenti, tra gli altri, gli assessori regionali Vincenzo Colla, Paola Salomoni e Alessio Mammi e i direttori generali Morena Diazzi e Francesco Raphael Frieri.
 
Il progetto europeo GECO2 fa collaborare alcune regioni adriatiche di Italia e Croazia per sperimentare pratiche vicine all’ambiente, migliorare la gestione dei suoli e ridurre le emissioni di CO2, con l’obiettivo di creare un mercato volontario di crediti/debiti equivalenti di anidride carbonica (CO2e) basato sul settore agricolo.  
 
"Negli anni — dice il presidente Mario Mazzotti — abbiamo sviluppato una significativa competenza nella partecipazione a progetti europei, collaborando con importanti partner a livello nazionale e internazionale e mettendo a disposizione le competenze dei funzionari di Legacoop e Federcoop Romagna, oltre che delle altre strutture del movimento cooperativo. In questo caso siamo impegnati nel campo della comunicazione e del marketing digitale. Siamo orgogliosi che la Regione abbia riconosciuto il nostro valore e la nostra esperienza".  

Il progetto Geco2 è finanziato dal Programma Interreg Italia-Croazia e vede coinvolti oltre a Legacoop Romagna 7 partner da 7 regioni adriatiche: Arpae (capofila), Ciheam Bari – Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari, Regione Marche, Regione Molise, RERA S.D. – Istituzione Pubblica per il Coordinamento e lo Sviluppo di Spalato –  Regione Dalmazia, AGRRA Agenzia per lo Sviluppo Rurale della regione di Zara, Regione Dubrovnik Neretva.
 
Nel complesso hanno partecipato alla quarta edizione del concorso "L'Europa è qui" 109 testimonianze che raccontano come l’Europa sia entrata nella loro vita attraverso progetti che giorno per giorno, hanno portato a rafforzare l’inclusione sociale, aumentare l’occupazione di qualità e introdurre innovazioni green per la crescita economica.  Dall’esordio nel 2018 a oggi sono state quasi 400 le candidature al concorso con contributi di imprenditori, startupper, ricercatori, professori universitari e dottorandi, rappresentanti degli enti locali, destinatari dei corsi di formazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legacoop vince il concorso "L’Europa è Qui" con un cortometraggio sull'ambiente

RavennaToday è in caricamento