rotate-mobile
Cronaca

Legambiente cerca volontari per "sorvegliare" l'ambiente con 'Green Eye'

Il progetto si svilupperà in diverse aree tematiche all’interno delle quali le volontarie ed i volontari avranno un ruolo attivo nella tutela e valorizzazione dei beni comuni

Coinvolgere le generazioni più giovani sulle diverse tematiche ambientali, non focalizzandosi solo su una problematica, ma provando  ad avere uno “sguardo verde” a 360° sul mondo in cui viviamo. È questo l’orizzonte a cui mira "Green Eye 2.0", il progetto di cittadinanza attiva sviluppato a livello regionale di Legambiente e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell'ambito del Servizio Politiche per l'Integrazione Sociale, il contrasto alla povertà e Terzo Settore. I territori interessati dalle attività saranno Bologna (città e Pianura Nord), Parma, Modena, Comacchio, Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna.

Il progetto si svilupperà in diverse aree tematiche all’interno delle quali le volontarie ed i volontari avranno un ruolo attivo nella tutela e valorizzazione dei beni comuni, attraverso iniziative di volontariato ambientale e tramite la segnalazione delle criticità. Le attività saranno coordinate da un Local Action Team (Lat) e da un coordinatore per la raccolta delle segnalazioni. Le tematiche ambientali che verranno affrontate saranno relative a cambiamenti climatici: divulgazione delle cause dei cambiamenti climatici, individuazione di zone critiche nel territorio e monitoraggio degli eventi climatici estremi che le interessano. Consulenza alla cittadinanza per ridurre l’impatto ambientale del proprio stile di vita; verde urbano e biodiversità: censimento aree verdi degradate/non fruite con valutazione dello stato attuale dell’area verificando la presenza e lo stato di flora e fauna, azioni di piantumazione e promozione di nascita di nuovi orti urbani; aria e mobilità: monitoraggio della qualità dell’aria del territorio, sviluppo proposte di mobilità sostenibile; illeciti ambientali: monitoraggio presenza di rifiuti abbandonati o recuperati dai pescatori (fishing for litter), recupero rifiuti da aree in particolare stato di degrado, segnalazioni sul maltrattamento animale; acqua: monitoraggio qualità di alcuni siti fluviali (eventuali segnalazioni di minacce ambientali, determinazione dei nitrati, ecc), valorizzazione degli ambienti acquatici del proprio territorio; agricoltura: raccolta ed elaborazione di segnalazioni sull’uso scorretto dei fitofarmaci, individuazione delle aree a maggior rischio".

Attraverso azioni di Citizen Science e iniziative di conoscenza del territorio, con il fine di ottenere informazioni utili sulle varie aree d’interesse, i cittadini verranno formati e saranno in grado di contribuire attivamente alla conoscenza e alla protezione dell’ambiente. Il progetto è alla ricerca di persone che abbiano passione, interesse e desiderio di mettersi in campo.Per comunicare il proprio interesse è disponibile un form da compilare online. Per ricevere maggiori informazioni e aderire scrivere a info@legambiente.emiliaromagna.it. Sabato 8 febbraio, presso CittAttiva di Ravenna in via Giosuè Carducci 14, alle 10:30 verrà presentato il progetto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legambiente cerca volontari per "sorvegliare" l'ambiente con 'Green Eye'

RavennaToday è in caricamento