rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Lugo

Contro le potature "killer" arrivano le "Vedette del verde"

Negli ultimi mesi sono state molte le segnalazioni a Legambiente di casi di abbattimenti ingiustificati di alberi o potature radicali che hanno compromesso la salute di interi viali alberati

Negli ultimi mesi sono state molte le segnalazioni a Legambiente di casi di abbattimenti ingiustificati di alberi o potature radicali che hanno compromesso la salute di interi viali alberati, oltre a peggiorare le condizioni di vita degli abitanti. “Troppo spesso si assiste ad abbattimenti e potature sbagliate, - ricorda Yuri Rambelli, Presidente del circolo Legambiente A. Cederna  - l'ultimo “caso” in ordine di tempo è la vicenda di Castelbolognese dove, per “rimediare” ad una capitozzatura realizzata negli anni '90, si è proceduto ad un'altrettanto radicale potatura di circa 280 tigli, nonostante le perplessità della popolazione e dello stesso Servizio Fitosanitario della regione Emilia Romagna”.

“Purtroppo quando si tratta di abbattimento o potature di alberi - ha dichiarato Rambelli  - le segnalazioni e le richieste di chiarimenti e verifica delle autorizzazioni arrivano troppo tardi, quando ormai il danno è già stato fatto. Proprio per questo, per salvaguardare questo patrimonio, è importante la partecipazione attiva dei cittadini, che possono diventare fondamentali “vedette del verde” nel momento stesso in cui si accorgono che c'è un intervento in atto”.

I cittadini della “Bassa Romagna” hanno infatti a disposizione uno strumento importante, il regolamento del verde dell'Unione dei Comuni, che specifica le norme sulla gestione del patrimonio arboreo, pubblico e privato e spiega come ogni abbattimento o potatura di alberature pubbliche vada preventivamente autorizzato.

“Chiediamo perciò la collaborazione dei cittadini per salvaguardare il patrimonio pubblico - ha aggiunto Rambelli - segnalando alla nostra associazione tutti i casi di abbattimenti e potature sbagliati, ma soprattutto diventando “cittadini attivi”, chiedendo di poter verificare se l'intervento in corso è stato debitamente autorizzato. Le multe e le misure compensative previste per gli interventi sbagliati spesso non sono sufficienti e rimediare al danno ambientale, è importante intervenire prima che il danno sia fatto”.

Il circolo Legambiente “A. Cederna” è a disposizione per le segnalazioni, domande, richieste di chiarimenti, ai numeri 348-3697503 e 338 1661856. E-mail: legambiente.lugo@alice.it sito internet: https://bassaromagna.blogspot.it riunione dei soci e simpatizzanti ogni primo mercoledì del mese alle 21 in via Monti 3 a Fusignano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contro le potature "killer" arrivano le "Vedette del verde"

RavennaToday è in caricamento