rotate-mobile
Cronaca

"Leggi chiaro", un'opportunità per i bimbi con difficoltà linguistiche

Dare la possibilità di esprimersi, leggere e comunicare a bambini con difficoltà motorie, linguistiche, di attenzione e cognitive, è lo scopo di un progetto, dal titolo “Leggo chiaro – leggere è uguale per tutti”

Dare la possibilità di esprimersi, leggere e comunicare a bambini con difficoltà motorie, linguistiche, di attenzione e cognitive, è lo scopo di un progetto, dal titolo “Leggo chiaro – leggere è uguale per tutti”, elaborato dall’Istituzione biblioteca Classense in collaborazione con l’ufficio istruzione del Comune e la cooperativa Il Cerchio. L’obbiettivo è quello di far sì che il bambino sperimenti un modo di comunicare accessibile a tutti, così da non essere sempre dipendente da familiari, insegnanti o educatori.

Si comincerà con una serie di doppie letture per tutti i bambini, con libri tradizionali e con libri “su misura”: libri modificati, ma anche audiolibri, libri digitali, a lettura facilitata. Il libro modificato è un libro esistente in commercio, che viene modificato per renderlo pienamente accessibile ai bambini e alle bambine con bisogni speciali. Le tecniche usate per "modificare" i libri sono quelle della Comunicazione aumentativa e alternativa (Caa). L'aggettivo aumentativa sta ad indicare come le modalità di comunicazione utilizzate siano tese non a sostituire ma ad accrescere la comunicazione naturale. Il termine alternativa intende tutto ciò che è alternativo alla parola, cioè codici sostitutivi al sistema alfabetico quali: figure, disegni, fotografie, simboli.

A partire da lunedì, alle 16.30 alla biblioteca di Sant’Alberto. La lettura tradizionale sarà fatta da un lettore volontario del progetto “Nati per leggere”, quella “su misura” da un’educatrice della cooperativa il Cerchio. Il ciclo di letture proseguirà sabato 2 marzo alla biblioteca di Castiglione dalle 10.30 alle 11.30, sabato 30 marzo nella biblioteca di Piangipane dalle 10.30 alle 11.30, sabato 14 aprile nella biblioteca di S.Stefano dalle 16.30 alle 18, sabato 20 aprile nella biblioteca di Marina di Ravenna dalle 10.30 alle 11.30, e sabato 11 maggio a Casa Vignuzzi dalle 10.30 alle 11.30. I libri che saranno letti sono “La nuvola Olga e il vento”, “Elmer e l’arcobaleno”, “Simone acchiappasuoni”, “Piccolo blu e piccolo giallo”, “La nuvola Olga”, “Minny”, “La nuvola Olga e il sole”, “I tre porcellini”.

Durante le letture inoltre le educatrici della cooperativa Il Cerchio distribuiranno ai genitori interessati materiale informativo sulla Comunicazione aumentativa alternativa. I libri modificati, prodotti in collaborazione con la cooperativa Il Cercio – ReciprocaMente, saranno a disposizione per il prestito a domicilio nelle biblioteca del sistema bibliotecario urbano ( www.classense.ra.it). L’iniziativa nasce con l’idea di trasformare le barriere ambientali, fisiche e mentali, in facilitatori, e di attrezzare le biblioteche del territorio per l’accoglienza di tutti i bambini con bisogni speciali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Leggi chiaro", un'opportunità per i bimbi con difficoltà linguistiche

RavennaToday è in caricamento