rotate-mobile
Cronaca Lugo

Lettori ai nastri di partenza: torna la maratona per gli amanti dei libri

Un’iniziativa resa possibile dal coinvolgimento dei genitori-volontari, che mettono a disposizione della scuola il proprio tempo libero

Sono molto particolari gli atleti che mercoledì si metteranno ai nastri di partenza nella scuola primaria “Garibaldi” di Lugo. Più che scaldare i muscoli, infatti, dovranno schiarirsi la voce.  Il plesso di via Cardinal Massaia ospiterà la seconda edizione della Maratona di Lettura, promossa dall’istituto comprensivo “Gherardi” in collaborazione con la biblioteca “Trisi” di Lugo. La manifestazione, realizzata in occasione della Giornata mondiale del libro, vedrà oltre 30 genitori alternarsi alla lettura di alcuni classici della letteratura per l’infanzia. Sarà una vera e propria maratona, che partirà alle ore 9 e proseguirà senza sosta fino alle 16, coinvolgendo tutte le 15 classi della scuola, per un totale di oltre 300 bambini. 

"Lo scopo della manifestazione è promuovere la lettura, intesa come un momento piacevole di condivisione con le famiglie - spiega l’insegnante Marta Gaddoni, coordinatrice del plesso lughese -. All’esperienza linguistica dell’ascolto si unirà la capacità creativa dei genitori nell’animare la narrazione, con l’obiettivo di far partecipare attivamente i bambini e condividere con loro un momento piacevole e importante". Un’iniziativa resa possibile dal coinvolgimento dei genitori-volontari, che mettono a disposizione della scuola il proprio tempo libero. "Anche quest’anno le famiglie hanno aderito con grande entusiasmo", conclude Gaddoni. Le letture avranno luogo in tre diverse postazioni allestite nei cortili della scuola e nel giardino dell’adiacente Casa della Carità. In caso di maltempo, la manifestazione si svolgerà all’interno della scuola.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lettori ai nastri di partenza: torna la maratona per gli amanti dei libri

RavennaToday è in caricamento