rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Bagnacavallo

Lezione speciale sulla salute ai corsi di italiano per stranieri

Nella scuola media di Bagnacavallo, in via Cavour 3 è in programma martedì dalle 19.15 alle 21 una lezione speciale dedicata ai temi della salute

Nell'ambito dei corsi gratuiti di lingua italiana per cittadini stranieri che si stanno svolgendo in questi mesi presso la scuola media di Bagnacavallo, in via Cavour 3, è in programma martedì dalle 19.15 alle 21 una lezione speciale dedicata ai temi della salute. I cittadini stranieri avranno la possibilità di confrontarsi sull'argomento con la dott.ssa Cosetta Ricci dell'Ausl di Lugo.

L'iniziativa rientra nelle lezioni speciali programmate all'interno dei corsi di lingua italiana per stranieri organizzati dal Coordinamento per la Pace Bagnacavallo e dal Centro territoriale permanente per l’istruzione e la formazione in età adulta di Faenza-Lugo in collaborazione con il Comune di Bagnacavallo, la Rete associazioni per la pace e l'associazione interculturale Jam Salam.

I corsi, che proseguiranno fino a maggio tutti i martedì e giovedì, sono articolati su due livelli: un corso base rivolto a coloro che sono da poco in Italia e hanno necessità di acquisire i primi elementi per un'alfabetizzazione in lingua italiana al fine di raggiungere minimi livelli di conoscenze e competenze linguistiche (insegnante Federica Silimbani) e un corso di livello più elevato per coloro che vogliono migliorare la loro proprietà e correttezza nella lingua parlata e, soprattutto, in quella scritta (insegnante Piero Tamburini).

Alla fine del percorso sarà possibile sostenere un esame Celi (Certificati di Lingua Italiana) di livello A2 per ottenere la relativa certificazione. Alla fine dei corsi sarà comunque consegnata a tutti i frequentanti una specifica attestazione. Il progetto è coordinato da Piero Tamburini dell'associazione Coordinamento per la Pace Bagnacavallo, mentre i servizi di accoglienza e vigilanza sono assicurati da Romano Bellenghi dell'associazione Il pane e le rose e da Loris Pulze.

Informazioni: Comune di Bagnacavallo, Ufficio Servizi Sociali, tel. 0545 280866 (Susanna); Biblioteca comunale di Bagnacavallo, via Vittorio Veneto 1, tel. 0545 280912 (Fulvia); Istituto Comprensivo, uffici di segreteria, via Cavour 5/7, tel. 0545 61174 (Valeria).
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lezione speciale sulla salute ai corsi di italiano per stranieri

RavennaToday è in caricamento