rotate-mobile
Cronaca Castel Bolognese

Liberazione, anche Castel Bolognese ricorda i caduti e la lotta antifascista

Per non dimenticare. Anche Castel Bolognese ricorda i caduti e la lotta antifascista e la Liberazione. Diverse saranno le iniziative organizzate nel territorio. Venerdì alle ore 9 ci si troverà in Piazza Bernardi

Per non dimenticare. Anche Castel Bolognese ricorda i caduti e la lotta antifascista e la Liberazione. Diverse saranno le iniziative organizzate nel territorio. Venerdì alle ore 9 ci si troverà in Piazza Bernardi dalla quale si partirà per un lungo "pellegrinaggio laico e di commemorazione" tra cippi, targhe e monumenti sparsi in tutto il territorio comunale. In primis si raggiungerà Ponte del Castello dove si terrà una deposizione di una corona al cippo eretto a ricordo dello sfondamento del fronte sul fiume Senio da parte delle truppe alleate.

Nell'occasione ci sarà l'inaugurazione del cartello intitolato al Fiume Senio, “Linea gotica – Fronte del Senio”. Alle ore 9,20 si raggiungerà invece la chiesa di Casalecchio dove verrà deposta una corona alla targa posta a ricordo delle Vittime civili mentre successivamente si arriverà alla Chiesa del Borello, dove verrà deposta un corona in memoria delle Vittime civili. Un ritmo serrato di eventi commemorativi proseguirà per tutta la mattina. Alle ore 9.45 la corona verrà deposta nella targa posta a ricordo delle Brigate Ebraiche nella chiesa della Serra mentre alle 10,15 ci si incontrerà nel chiostro comunale con alunni e banda per la formazione del corteo che porterà i propri omaggi al monumento eretto ai “Caduti bonifica campi minati”.

Qui seguirà la cerimonia al Monumento con campana eretto a ricordo della Liberazione, una deposizione della corona, 12 rintocchi di campana, alzabandiera e canto dell’Inno nazionale da parte degli alunni delle scuole con  banda. Infine attorno alle ore 11,30 nel chiostro comunale verrà deposta una corona nel chiostro a ricordo delle “Vittime civili di guerra” e del "2° Corpo Polacco". Chiuderà la giornata commemorativa l'intervento del sindaco Daniele Bambi, alcune letture a cura degli alunni delle scuole e l'esibizione della banda.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liberazione, anche Castel Bolognese ricorda i caduti e la lotta antifascista

RavennaToday è in caricamento