rotate-mobile
Cronaca

Liberazione di Ravenna: tanti eventi per celebrare il 73esimo anniversario

Settantatré anni fa, il 4 dicembre 1944, la nostra città veniva liberata dal nazifascismo ad opera delle truppe alleate e dai partigiani italiani della 28esima Brigata Garibaldi

Settantatré anni fa, il 4 dicembre 1944, Ravenna veniva liberata dal nazifascismo ad opera delle truppe alleate e dai partigiani italiani della 28esima Brigata Garibaldi. Venerdì 1 e lunedì 4 dicembre la ricorrenza verrà celebrata con un calendario di eventi, promosso dal Comune, che prevede la consueta cerimonia commemorativa e spettacoli d’opera e di teatro.

Il programma

Venerdì 1 dicembre, alle 20.30 nella sala Corelli al teatro Alighieri, si terrà “Fior di Patria, fior d’Amor (vita e opere di Guidarello Guidarelli)”, opera patriottica in narrazione e canto nell’avvio del centenario della prima guerra mondiale. L’azione scenica si compone di due atti, su libretto di Ivano Artioli, con le musiche originali di Paolo Geminiani e la regia di Gianni Farina. L’evento è organizzato da Anpi Ravenna – Scuola “Arti e mestieri A. Pescarini”, la Scuola di musica Giuseppe Sarti in collaborazione con l’associazione “Gli amici de La Corelli” e “Menoventi”.

Lunedì 4 dicembre, alle 10.30, in piazza del Popolo cerimonia di deposizione di corone e omaggio alla lapide in memoria dei Caduti della seconda guerra mondiale alla presenza del picchetto d’onore militare interforze. E’ prevista l’esibizione della banda cittadina. Alle 11, sempre nella sala Corelli, preceduto dal saluto del sindaco Michele de Pascale, si terrà Aviés di Eugenio Sideri, spettacolo teatrale dedicato alla Resistenza e alla memoria, a cui sono invitati tutti gli studenti delle scuole medie e superiori della città. Piccole storie per parlare della Storia, con Enrico Caravita, Giulia Casadio, Celeste Pirazzini, Matilde Pirazzini, Laura Sentiero. Le coreografie sono di Mariella Ciccarino. Il progetto è a cura di Eugenio Sideri ed Enrico Caravita. La produzione è di Lady Godiva Teatro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liberazione di Ravenna: tanti eventi per celebrare il 73esimo anniversario

RavennaToday è in caricamento