rotate-mobile
Cronaca Riolo Terme

70esimo della Liberazione di Riolo Terme: inaugurato il monumento ai portaferiti

Un momento molto toccante e che dà un nuovo slancio al ricordo e alla memoria di quegli eventi e di quanto Riolo e i suoi cittadini si distinsero durante quei sedici mesi

Volgono al termine le manifestazioni per il 70esimo anniversario della Liberazione del Comune di Riolo Terme. Sabato scorso il successo dell'inaugurazione del nuovo monumento ai Portaferiti sito in via Mazzolano. Alla presenza di numeroso pubblico e di molti rappresentanti delle varie associazioni di volontariato è stato scoperto il monumento e apposta una corona d'alloro dagli Alpini del gruppo di Riolo Terme.

Dopo i discorsi dell'Amministrazione comunale e provinciale, degli ideatori del progetto Angelino Muccinelli e Enrico Zaccarini e del sindaco dei Ragazzi, sono state consegnate delle medaglie di riconoscimento ai tre Portaferiti ancora presenti e alle famiglie degli altri ad opera della Pubblica assistenza. Un momento molto toccante e che dà un nuovo slancio al ricordo e alla memoria di quegli eventi e di quanto Riolo e i suoi cittadini si distinsero durante quei sedici mesi.

Gli ultimi appuntamenti si tengono nel week-end con il picchetto d'onore e la parata del 66° reggimento Trieste, sabato partenza ore 9.30 dalla Chiesina dei caduti, per poi raggiungere la stele della resistenza davanti al Municipio e la lapide al Parco Scattini. Domenica mattina la commemorazione si terrà nel sacrario della Friuli a Zattaglia e sarà anche il termine ultimo per visitare la mostra nella sala San Giovanni la mostra "70 anni fa... Riolo Libera". Per collegarsi con la data di Liberazione nazionale il Comune invia i cittadini ad esporre fuori dalle proprie case la Bandiera Italiana fino al 25 Aprile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

70esimo della Liberazione di Riolo Terme: inaugurato il monumento ai portaferiti

RavennaToday è in caricamento