rotate-mobile
Cronaca

"Libri per sognare", un album di figurine per incentivare i bambini a leggere

“L’obiettivo del progetto – spiega l’assessore al Decentramento Valentina Morigi – è quello di incentivare la lettura di libri fra i ragazzi fin dalle prime classi di scuola"

“Pippi calzelunghe ce l’ho”, “Streghetta mia ce l’ho”, “Le storie di Straparlone mi manca”. L’intercalare usato dai bambini, e qualche volta anche dagli adulti, quando si dedicano a una passione che non passa mai di moda, quella per gli album di figurine, viene questa volta abbinato ai titoli dei più bei libri di narrativa per l’infanzia. E per avere le figurine non bisogna andare in edicola ma in biblioteca. In questi giorni gli operatori culturali di territorio del Comune stanno consegnando agli alunni delle scuole elementari l’album di figurine “Libri per sognare”.

Le 30 figurine necessarie per completarlo sono dedicate ad altrettante storie di sei autori di libri per l’infanzia: Roald Dahl, Bianca Pitzorno, Stefano Bordiglioni, Astrid Lindgren, Roberto Piumini e Giusi Quarenghi. I bambini che prenderanno in prestito libri, non necessariamente quelli relativi alle figurine, nelle biblioteche Casa Vignuzzi di Ravenna, Ottolenghi di Marina di Ravenna, Omicini di Castiglione, “Fuori… Legge” di Piangipane, Valgimigli di Santo Stefano, Guerrini di Sant’Alberto e sul Bibliobus, riceveranno due figurine ogni volta che restituiranno un libro letto.

“L’obiettivo del progetto – spiega l’assessore al Decentramento Valentina Morigi – è quello di incentivare la lettura di libri fra i ragazzi fin dalle prime classi di scuola. In tempi di crisi quando non tutte le famiglie possono permettersi di acquistare libri, la fruizione del patrimonio delle nostre biblioteche va incoraggiata affinché ogni bimbo possa cominciare ad amare la lettura. L’auspicio è che grazie all’album sempre più bambini e famiglie imparino a conoscere le nostre fornitissime biblioteche per ragazzi della città e del territorio”.

Ideato dagli stessi operatori culturali di territorio, il progetto è stato realizzato quest'estate a Casa Vignuzzi con un gruppo di studenti che hanno aderito al progetto "Lavori in comune – una settimana di volontariato per la tua città": si tratta di Laura Josè Apon Faye, Francesca Beltrami, Vanessa Bombardi, Ilona Lukashenko e Giulia Mazzanti, che hanno avuto come tutor Anita Guardigli, dell’associazione Asja Lacis.

L’album è stato stampato in ottomila copie dalla tipografia “ravegnana”. Contiene illustrazioni di Quentin Blake, Simone Frasca, Barbara Nascimbeni, Mauro Monaldini, Grazia Nidasio, Chiara Carrer, Emanuela Bussolati, Francesca Galmazzi, Desideria Guicciardini, Paolo D’Altan, Sophie Fatus, Pija Lindenbaum, Ingrid Nyman, Giulia Orecchia e Marco Biassani. L’Istituzione Classense, che collabora attraverso le biblioteche decentrate per la distribuzione delle figurine, monitorerà l'incremento dei prestiti e dei nuovi iscritti.

“Sfogliando queste pagine allegre – è il saluto che l’assessore che si rivolge ai bambini dall’album – state per iniziare un viaggio fantastico, fatto di storie favolose, luoghi fatati, animali strani e incontri meravigliosi. Avete un compito importante: dovrete costruire il vostro cammino passo per passo, pagina dopo pagina, perché per ogni storia letta riceverete due figurine con cui completare questo album colorato. Tra un libro e l’altro, e ad ogni figurina attaccata, rivolgete un piccolo pensiero di ringraziamento alle ‘Magliette Gialle’, i ragazzi e le ragazze del progetto ‘Lavori in Comune’, che con impegno, fantasia e forse un po’ di magia hanno ideato e realizzato questo album per voi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Libri per sognare", un album di figurine per incentivare i bambini a leggere

RavennaToday è in caricamento