rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Libri "più facili" nelle biblioteche grazie al "Sorriso di Giò"

I fondi ricavati durante il torneo provengono da donazioni spontanee, sponsorizzazioni e dalla vendita di merchandising durante il Torneo (es. t-shirt, braccialetti del Sorriso e altro)

Grazie all'Associazione Sportiva Dilettantistica "Il Sorriso di Giò" le biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano dell'Istituzione Biblioteca Classense hanno ricevuto la consistente donazione di un centinaio di Libri ad alta leggibilità e audiolibri per ragazze, ragazzi e adulti. L'Associazione "Il Sorriso di Gio", offre alla città sorrisi sinceri e contagiosi. "Gio" sta per Gionata, Gionata Mingozzi, un giovane calciatore ravennate scomparso il 15 Luglio del 2008 . Attraverso il Torneo del Sorriso, (l'edizione 2014 si è svolto da poche settimane) l'associazione si adopera  per regalare sorrisi appunto, coinvolgendo amici, atleti, spettatori e sponsor, nel conseguimento di un unico obiettivo condiviso: raccogliere fondi per finanziare progetti rivolti ai ragazzi e alle ragazze

I fondi ricavati durante il torneo provengono da donazioni spontanee, sponsorizzazioni e dalla vendita di merchandising durante il Torneo (es. t-shirt, braccialetti del Sorriso e altro). Anche le biblioteche cittadine sono state coinvolte in questa preziosa campagna di promozione del sorriso e l'associazione ha voluto sostenere il progetto “Leggo Chiaro - Leggere è uguale per tutti” elaborato dal Sistema Bibliotecario Urbano che promuove la lettura facilitata. Leggo Chiaro è nato per assistere e facilitare la lettura in particolar modo di bambine e bambini, ragazze e ragazzi ma anche adulti con dislessia oppure con difficoltà di visione. Le biblioteche sono luoghi deputati alla promozione della lettura e dunque non possono e non devono trascurare quanti hanno una difficoltà nell’approccio alla lettura ecco perché abbiamo dato corso da diversi anni al progetto Leggo Chiaro per consentire a tutte e a tutti l'accesso ai bei libri e alle belle storie.

La donazione dell'Associazione "Il Sorriso di Giò" ha consentito l'incremento nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano di audiolibri e libri ad “alta leggibilità”. Un libro ad Alta Leggibilità, ha alcune caratteristiche precise che lo rendono “amichevole” ma non discriminante: un'impaginazione chiara, ariosa, che accompagna la lettura nel ritmo e ne facilita la leggibilità; l'utilizzo di caratteri testati per non confondere le lettere, l'uso della carta color crema che stanca meno la vista, una particolare cura nell'editing dei testi che favorisce strutture sintattiche chiare ed un linguaggio, semplice ma non povero, che stimoli l'arricchimento lessicale. Gli audiolibri propongono una modalità di lettura che consente di accedere alla letteratura attraverso l'ascolto, recuperando il piacere della lettura grazie alla sapienza della voce.

In questo modo le strade per accedere al piacere della narrazione aumentano e questi approcci inclusivi che le biblioteche possono far conoscere permettono alle persone con disturbi specifici di apprendimento di trovare più facilmente un canale di accesso alla lettura. Tutti i titoli oggetto della donazione sono disponibili sul catalogo Scoprirete della Rete Bibliotecaria di Romagna (https://scoprirete.bibliotecheromagna.it), cercando con le parole chiave Leggochiaro Ragazzi oppure solo “Leggochiaro" (per adulti) è possibile visualizzare  tutti i titoli ad alta leggibilità e gli audiolibri per bambini e ragazzi e adulti e poi rivolgersi alle biblioteche per il servizio di prestito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libri "più facili" nelle biblioteche grazie al "Sorriso di Giò"

RavennaToday è in caricamento