rotate-mobile
Cronaca

Gli studenti del Liceo Artistico al lavoro per l’Expo’: prendono forma i mosaici

Visitando i laboratori il vicesindaco Giannantonio Mingozzi e il presidente del gruppo Cassa di Risparmio di Ravenna e dell'Abi Antonio Patuelli hanno fatto i complimenti agli studenti, ai rispettivi docenti e al dirigente scolastico Marcello Landi.

Gli studenti del Liceo Artistico, sede dei corsi di mosaico di via Pietro Alighieri, stanno ultimando il primo dei due rosoni, riproduzione fedele del mosaico pavimentale della cattedrale di Otranto “Albero della vita” a suo tempo restaurato dalla scuola dei mosaicisti ravennati. L’opera che riproduce il ciclo dei mesi di febbraio e settembre è destinata a rappresentare Ravenna e Otranto (dopo l’accordo sottoscritto il 30 maggio scorso) all’Expo’’ 2015 che si aprirà a Milano il prossimo maggio. Visitando i laboratori il vicesindaco Giannantonio Mingozzi e il presidente del gruppo Cassa di Risparmio di Ravenna e dell’Abi Antonio Patuelli hanno fatto i complimenti agli studenti, ai rispettivi docenti e al dirigente scolastico Marcello Landi.

“Si tratta di un’opera importante e complessa per la realizzazione della quale abbiamo richiesto ad alcune imprese private di Ravenna un sostegno; contiamo di fare il punto della situazione tra un mese per definire luogo e condizioni della presenza di Ravenna e Otranto a Milano”, hanno sottolineato Mingozzi e Landi. A sua volta il presidente Patuelli ha apprezzato il lavoro degli studenti perché “l’arte musiva ravennate e tutta la nostra storia monumentale ed artistica sono il più bel biglietto da visita che Ravenna possa offrire in quella straordinaria vetrina del mondo che sarà l’Expo’ 2015”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti del Liceo Artistico al lavoro per l’Expo’: prendono forma i mosaici

RavennaToday è in caricamento