rotate-mobile
Cronaca Centro / Viale Giorgio Pallavicini

Viale Pallavicini, il Liceo Artistico pronto per il recupero: "I giovani possono cambiare l'ambiente che ci circonda"

I giovani possono cambiare l'ambiente che ci circonda attraverso una partecipazione attiva e consapevole basata su una proposta culturale seria", afferma la preside del Liceo Artistico

Arredo urbano delle panchine di viale Pallavicini, recupero della Rocca Brancaleone, interventi nel porto di Ravenna, interventi a via Diaz e tanto altro. Il Liceo Artistico di Ravenna a servizio della comunità. "Continua a concretizzarsi l'idea che la cittadinanza attiva deve permeare le azioni di una comunità educante - esordisce la preside Mariateresa Buglione, intervenendo sulla questione degrado in centro -. Educare e far cultura non significa studiare in maniera asettica e disinteressata, ma calarsi nei problemi nella realtà per poter essere attori di un cambiamento".

"Bisogna far comprendere ai giovani che l'azione politica deve essere sempre più vicina al concetto di "polis" e che lo studio e la conoscenza sono, per gli studenti, al momento, gli unici mezzi possibili per esprimere idee e per poterle realizzare - continua Buglione -. I giovani possono cambiare l'ambiente che ci circonda attraverso una partecipazione attiva e consapevole basata su una proposta culturale seria come quella che è in grado di offrire il Liceo artistico Nervi Severini".

"Studiare il contesto urbano, l'ambiente significa progettare per cambiare e migliorare lo spazio in cui viviamo, significa essere cittadini attivi e consapevoli - conclude il preside -. Questa è la scuola che ci piace. Questa è la buona scuola". Entusiasta il sindaco Fabrizio Matteucci, che attraverso la propria pagina Facebook ha annunciato per la prossima settimana un incontro con la dirigente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viale Pallavicini, il Liceo Artistico pronto per il recupero: "I giovani possono cambiare l'ambiente che ci circonda"

RavennaToday è in caricamento