rotate-mobile
Cronaca

Rifiuti in spiaggia libera a Lido Adriano, "I cittadini li raccolgono, ma Hera non passa"

Rifiuti nel tratto di spiaggia libera di Lido Adriano, all'altezza del complesso "La Cicala". A segnalarlo il consigliere territoriale Zona Darsena di Lista per Ravenna, Giulio Bazzocchi

Rifiuti nel tratto di spiaggia libera di Lido Adriano, all'altezza del complesso "La Cicala". Segnala il consigliere territoriale Zona Darsena di Lista per Ravenna, Giulio Bazzocchi: " Martedì mattina, dei volenterosi cittadini volontari hanno raccolto quattro sacchi condominiali pieni di immondizia di ogni tipo. I cittadini lamentano la mancanza di passaggi da parte di Hera per la raccolta nel tratto di spiaggia. Martedì sera stessa, ho inviato all'Ufficio competente di Hera una mail, con le foto e chiedendo se il tratto fosse di loro competenza".

La mail, afferma Bazzocchi, "è stata letta, ma nessuna risposta. I sacchi nel frattempo si sono aperti, lasciando cadere parte del contenuto sulla sabbia". L'esponente della lista civica ricorda la  Carta del Servizio Gestione Rifiuti Urbani, citando il comma B "Frequenza di raccolta e svuotamento" dell'articolo 40 Modalità del servizio raccolta rifiuto residuale: "Nel caso di raccolta mediante contenitori, il Gestore assicura una frequenza di svuotamento che potrà essere; aree urbane intensive e commerciali: da 3 a 7 volte alla settimana; aree urbane non intensive e artigianali: da 2 a 3 volte alla settimana; altre aree servite: da 1 a 3 volte alla settimana".

Ma Bazzocchi ricorda anche l'articolo 44 "Intervento su chiamata per svuotamento contenitori e/o rispristino decoro": ""Il Gestore controlla il servizio sul territorio ed assicura un servizio di intervento su chiamata per svuotamento contenitori. Per favorire tali attività dota il proprio personale in servizio sul territorio di collegamento radio-telefonico con le sedi aziendali. In particolare il Gestore assicura entro 2 giorni dalla chiamata lo svuotamento dei contenitori e/o interventi per il ripristino del decoro del suolo pubblico o privato soggetto ad uso pubblico".  

Conclude il consigliere territoriale: "Attendo conferme sulla frequenza dei passaggi che Hera effettua per la zona in oggetto. E' venerdì, la mia mail è di martedì: i 2 giorni sono passati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti in spiaggia libera a Lido Adriano, "I cittadini li raccolgono, ma Hera non passa"

RavennaToday è in caricamento