rotate-mobile
Cronaca

Lido di Classe, il passaggio a livello rimarrà dov'è. Ma spunta una proposta

Il sottopasso a Lido di Classe "non s' ha da fare", anzi, non ci sono i soldi per realizzarlo. Il passaggio a livello posizionato su viale dei Lombardi per ora rimarrà così com'è ma si affaccia la proposta di abbreviare i tempi di attesa

Il sottopasso a Lido di Classe “non s' ha da fare”, anzi, non ci sono i soldi per realizzarlo. Il nemico numero uno degli automobilisti che frequentano le spiagge di Lido di Classe, rimarrà dov'è. Il passaggio a livello posizionato su viale dei Lombardi, l'unica strada percorribile per raggiungere il lido ravennate senza passare da Savio, per ora rimarrà così com'è ma si affaccia la proposta di abbreviare i tempi di attesa per i veicoli.

Lo conferma l'assessore provinciale ai lavori pubblici e alla viabilità, Secondo Valgimigli: “Ho intenzione di sollecitare RFI (Rete Ferroviaria Italiana, ndr) per valutare se è possibile ridurre i tempi di attesa che, a quanto mi risulta, vanno dai 10 a 15 minuti. Occorrerà valutare se le condizioni tecnologiche del passaggio a livello permetteranno questo tipo di intervento”.

Per quanto riguarda l'ipotesi del superamento della barriera ferroviaria con la costruzione di un sottopassaggio, invece, l'assessore ammette che “per ora non c'è un ipotesi di questo tipo anche perché è difficile reperire le risorse economiche sia dal Comune che dalla Provincia”.

Per chi decide di trascorrere la giornata a Lido di Classe, il passaggio da quella strada di competenza provinciale è quasi d'obbligo. La possibilità di “scontrarsi” con il transito del treno e la conseguente sosta, che a volte raggiunge anche i 25/30 minuti, è parecchio elevata: in una giornata tipo, dalle 7 del mattino alle 20, passano circa 16 treni, almeno uno ogni ora che, sopratutto nel fine settimana, causano file chilometriche e una forte congestione del traffico.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lido di Classe, il passaggio a livello rimarrà dov'è. Ma spunta una proposta

RavennaToday è in caricamento