rotate-mobile
Cronaca

Lido di Dante scende in spiaggia per pulire la Foce del Bevano

Accompagnati dal Servizio di Vigilanza Ambientale di Legambiente, i volontari si sono impegnati nella rimozione dei rifiuti presenti in quest'area di importante valore naturalistico

"Per sostenere il mondo non serve essere un mito”: è questo lo slogan dell'edizione 2017 di “Puliamo il mondo”, la più grande iniziativa di volontariato ambientale che vede attivi ogni anno oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi e che per questa edizione celebra 25 anni di impegno civile. Puliamo il Mondo è un’iniziativa aperta a tutti, giovani, anziani, italiani e non, amministrazioni locali, imprese, scuole, uniti da un obiettivo comune: rendere pulito e vivibile il nostro territorio, liberando dai rifiuti e dall’incuria parchi, giardini, strade, piazze, fiumi e spiagge. Un piccolo gesto di grande valore educativo che contribuisce a sviluppare senso civico. Quest'anno Legambiente Ravenna, insieme alla partecipazione del Comitato Croce Rossa Italiana di Ravenna e con il patrocinio del Comune di Ravenna e Comitato Cittadino di Lido di Dante, ha aperto domenica l'edizione 2017 con una pulizia alla Foce Bevano. Accompagnati dal Servizio di Vigilanza Ambientale di Legambiente, i volontari si sono impegnati nella rimozione dei rifiuti presenti in quest'area di importante valore naturalistico, in particolare ripulendo alcuni spot occupati dalla Salicornia veneta, specie appartenente alla “Flora Regionale di interesse europeo”.

"Puliamo il mondo" a Lido di Dante

Il Circolo Matelda di Legambiente Ravenna, sarà poi impegnato nei fine settimana successivi in attività che coinvolgeranno diverse scuole del territorio. Dalle scuole primarie alle scuole secondarie, si discuterà con gli studenti della gestione dei rifiuti e dell'impatto del loro abbandono, per poi coinvolgerli in operazioni di pulizia nei dintorni della scuola, quindi sensibilizzandoli a prendersi cura dell'ambiente che tutti i giorni frequentano. Ma non finisce qui: per la giornata di domenica 1 ottobre con ritrovo presso il parco della Pineta di Marina di Ravenna alle ore 9:30, insieme a Pro Loco di Marina di Ravenna, Auser, Persone in Movimento, Comitato Cittadino di Marina di Ravenna e Romania Mare, il focus sarà dedicato alla pulizia degli stradelli retrodunali, che purtroppo a fine stagione forniscono un triste quadro dell'inciviltà perseguita da alcune persone durante l'estate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lido di Dante scende in spiaggia per pulire la Foce del Bevano

RavennaToday è in caricamento