rotate-mobile
Cronaca Sant'Agata sul Santerno

Sant’Agata sul Santerno, celebrati i 100 anni di Lina Lanzoni

Lena è stata festeggiata anche dall’Amministrazione locale: il vicesindaco Lilia Borghi ha infatti portato il rituale omaggio floreale, insieme agli auguri del sindaco Enea Emiliani e di tutta la comunità santagatese

Sabato Lina Lanzoni, per tutti Lena, ha raggiunto e superato in buone condizioni fisiche e mentali il traguardo del secolo, circondata dai numerosi parenti, la maggior parte dei quali appartenenti alla famiglia Lanzoni di Sant’Agata sul Santerno. Lena è stata festeggiata anche dall’Amministrazione locale: il vicesindaco Lilia Borghi ha infatti portato il rituale omaggio floreale, insieme agli auguri del sindaco Enea Emiliani e di tutta la comunità santagatese.

Lina Lanzoni è nata a Massa Lombarda il 17 gennaio 1915. Diplomatasi maestra, ha poi esercitato una professione completamente diversa, come impiegata e poi come dirigente del Consorzio Agrario Nazionale. Ha quindi trascorso buona parte della sua vita a Bologna, ricoprendo incarichi che la portavano anche a Ravenna e a Roma. Era, per quei tempi, una delle rare donne in carriera, più libera non avendo un compagno e, aggiungono i parenti, “molto intelligente e molto bella”.

Una volta raggiunta l’età della pensione, nel 1982, si è avvicinata ai cugini di Sant’Agata, dove risiede tutt’ora, accudita amorevolmente da una badante e dal signor Giovanni Potenza, suo infermiere, tutore legale nonché amministratore di sostegno designato dal Tribunale di Ravenna. Lina, una volta spenta la candelina sulla torta (una sola a rappresentare un secolo), ha ringraziato visibilmente commossa tutti i presenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sant’Agata sul Santerno, celebrati i 100 anni di Lina Lanzoni

RavennaToday è in caricamento