rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Cervia

Linea Rosa, lo sportello "Donna" di Cervia amplia i suoi orari

D'ora in poi l'operatrice presente allo sportello riceverà le donne vittime di violenza, al fine di aiutarle ed ascoltarle, dal lunedì al venerdì dalle 12.30 alle 18.30

Il punto di ascolto presente allo sportello “Donna” in corso Mazzini, 40 a Cervia amplia i suoi orari di ricevimento. D'ora in poi l'operatrice presente allo sportello riceverà le donne vittime di violenza, al fine di aiutarle ed ascoltarle, dal lunedì al venerdì dalle 12.30 alle 18.30.
Nel 2009, in convenzione con il Comune di Cervia, nella sede dello sportello “Donna”, è stato attivato un punto d’ascolto gestito da Linea Rosa, che prevedeva la presenza di una operatrice del centro tutti i lunedì dalle 15.00 alle 18.00, per effettuare  colloqui di accoglienza con le donne  vittime di violenza. Dal 15 giugno 2009 al 31 dicembre 2015 sono state 125 le donne che si sono rivolte al punto d’ascolto di Cervia; inoltre dal 1991, anno di inizio dell’attività, ad oggi, Linea Rosa ha accolto 232 donne provenienti dal territorio cervese e, per motivi di sicurezza, ne ha ospitate 9 nelle Case rifugio gestite dalla stessa associazione.

Vista la crescente richiesta sul territorio, è stato concordato col comune di Cervia, un ampliamento di orario per lo sportello che si estenderà per 6 ore con apertura alle 12,30 e chiusura alle 18,30 sempre nella giornata di lunedì, nella medesima sede, Sportello donna di Corso Mazzini, 40. L’estensione d’orario permetterà all’operatrice di ricevere un maggior numero di donne favorendo le loro necessità in termini di orario, permettendo loro di conciliare al meglio le esigenze lavorative e personali. Ci sarà inoltre, la possibilità di offrire uno spazio mensile di consulenza psicologica atto ad agevolare il percorso di sostegno emotivo rivolto alle donne vittime di violenza. Inoltre anche la gestione della casa rifugio presente sul territorio, sarà facilitata. “Con lo scopo di radicalizzare sul territorio la nostra presenza e dare modo alle donne di conoscerci per avere un opportunità di riscatto alla violenza – spiegano le operatrici di Linea Rosa - anche quest’anno siamo presenti con eventi organizzati in collaborazione col comune di Cervia, in occasione dell’8 marzo. L’11 marzo, al centro sociale di Pisignano incontreremo Federica Lisi Bovolenta che presenta il libro “Non ci lasceremo mai”, e ci sarà la premiazione del concorso “Scrivile”, dedicato ai pensieri delle donne”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Linea Rosa, lo sportello "Donna" di Cervia amplia i suoi orari

RavennaToday è in caricamento