rotate-mobile
Cronaca

Logo cercasi per "Italia 2019", in palio 3mila euro

Il “marchio logotipo” sarà infatti utilizzato per la promozione del progetto “Italia 2019” e potrà essere usato in tutte le comunicazioni su differenti media, da parte di Cidac e delle singole città impegnate nel sostenere la rispettiva candidatura.

Guadagnare tremila euro ideando un logo: è l'opportunità data agli under 30 dal bando dell'Associazione Città d’Arte e Cultura (Cidac), che cerca l'immagine per promuovere il 2019, quando all'Italia tocca la Capitale europea della cultura. All'iniziativa, denominata “Italia 2019”, hanno aderito solo alcune delle città aspiranti al titolo: Bergamo, L’Aquila, Matera, Palermo, Perugia, Siena e Ravenna. Scopo del progetto, spiegano dal Cidac, « è rappresentare l’insieme delle città che si candidano a Capitale nel 2019 », facendo in modo che ciò si traduca davvero in una grande opportunità per la crescita della cultura nazionale, tramite la collaborazione fra le città candidate.

Dopo la condivisione di una piattaforma programmatica, il primo atto è quello di « progettare un vero e proprio brand che diventi il centro di una strategia di marketing ad ampio raggio. » Il “marchio logotipo” sarà infatti utilizzato per la promozione del progetto “Italia 2019” e potrà essere usato in tutte le comunicazioni su differenti media, da parte di Cidac e delle singole città impegnate nel sostenere la rispettiva candidatura.

Quali le caratteristiche? « Il marchio da creare dovrà essere rappresentativo della linea grafica coordinata per le esigenze legate al progetto stesso », e declinabile in vari modi: in particolare dovrà essere originale, distintivo e riconoscibile; riproducibile e flessibile anche per aree merceologiche diverse da quella istituzionale; versatile e applicabile in più forme sui principali supporti di comunicazione; mantenere la sua efficacia in qualsiasi dimensione.

Per scatenare la fantasia, i giovani creativi residenti nel comune di Ravenna (o in una delle altre sei città aderenti) hanno tempo fino al 30 settembre: il bando è reperibile qui https://www.ravenna2019.eu/features/un-bando-per-la-creazione-del-logo-italia-2019/ Per informazioni: info2019@ravenna2019.eu; tel. 0544 482168.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Logo cercasi per "Italia 2019", in palio 3mila euro

RavennaToday è in caricamento