rotate-mobile
Cronaca

Lotta agli sprechi: un corso per imparare l’arte del riciclo in cucina

Si tratta di un progetto che si inserisce nel programma del Festival del giornalismo alimentare, a Torino dal 23 al 25 febbraio, al quale la scuola aderisce

Imparare l’arte del riciclo in cucina aiuta a risparmiare e a sperimentare nuove (o antiche) ricette. La scuola di cucina Saperi e Sapori di Ravenna è in prima fila per dire no allo spreco alimentare e per applicare la creatività nell’utilizzo degli scarti di cibo, verdure e di tutto quanto normalmente oggi è considerato da buttare. Si tratta di un progetto che si inserisce nel programma del Festival del giornalismo alimentare, a Torino dal 23 al 25 febbraio, al quale la scuola aderisce, ma sarà anche l’argomento di una lezione per il pubblico di Ravenna che si svolgerà giovedì 16 febbraio alle 19 nella scuola di cucina Saperi e Sapori allestita in Darsena pop up, in via dell’Almagià (riva destra del Candiano).

L’incontro sarà condotto  dalle note maestre di cucina Aici (Associazione Insegnanti Cucina Italiana) Rosella Mengozzi e Angela Schiavina. Attingendo sia dal bagaglio culinario delle nonne, quando all’epoca non ci si poteva permettere di sprecare nulla, che dalla loro esperienza decennale in fatto di cucina, le due maestre insegneranno i trucchi per proporre, ad esempio, una frittata di spaghetti (con la farina di ceci al posto delle uova), un budino di pane burrato, frittelle di polenta, lesso alla borghese, sbrofa berba con il brodo matto e zuppa di scarti e tanto altro. I piatti preparati saranno poi degustati dai presenti alla lezione. Il costo è di 30 euro a partecipante. Per prenotare chiamare Rosella 348 1539975 o Licia 393 5864414.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta agli sprechi: un corso per imparare l’arte del riciclo in cucina

RavennaToday è in caricamento