rotate-mobile
Cronaca

Lotta all'erosione, un milione e mezzo di euro per proteggere tutta la costa

Dopo i lavori già annunciati a Marina Romea, Punta Marina, Lido Adriano, Lido di Dante e Lido di Savio, è stato approvato un nuovo progetto per contrastare il fenomeno dell’erosione costiera a Casalborsetti

Un progetto da 150mila euro per contrastare il fenomeno dell’erosione costiera nella località di Casalborsetti è stato approvato dalla giunta su proposta dell’ assessore ai lavori pubblici Roberto Fagnani. Si tratta di un intervento di ripascimento e riposizionamento di sabbia che prevede di utilizzare alcuni accumuli di sabbia semisommersa e altri provenienti dall’esterno e, in particolare, dalla pulizia degli arenili. L’obiettivo dell’intervento è sia quello di proteggere dal rischio potenziale di ingressione marina, sia la messa in sicurezza delle spiagge emerse. Il tratto di costa interessato è posto a nord e a sud della foce del Canale destra Reno e nelle aree prospicienti la zona campeggi. L’intervento è finanziato nel piano degli investimenti 2017 mediante l’utilizzo di fondi Eni.

Nell'ambito della protezione del territorio dall'ingressione marina, a ottobre inizieranno i lavori relativi  al totale rifacimento dei 750 metri del muretto di protezione, di cui 120 saranno sopraelevati, in località Lido di Dante con un finanziamento previsto di 470mila euro, e i lavori di ripascimento della spiaggia emersa in località Lido di Savio mediante prelievo di sabbia dalla spiaggia sommersa, con un finanziamento previsto di 250mila euro. Inoltre è in corso la gara per l'affidamento della realizzazione della barriera in sabbia a protezione di varie località dell’ingressione marina, con un finanziamento previsto di 500mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta all'erosione, un milione e mezzo di euro per proteggere tutta la costa

RavennaToday è in caricamento