rotate-mobile
Cronaca Lugo

Lugo, al via i lavori: il Museo Baracca trasloca per un anno

Lunedì 7 aprile inizieranno i lavori di consolidamento antisismico dell’attuale sede del Museo Francesco Baracca, che si concluderanno il 4 maggio 2015

Lunedì 7 aprile inizieranno i lavori di consolidamento antisismico dell’attuale sede del Museo Francesco Baracca, che si concluderanno il 4 maggio 2015. Durante i lavori di consolidamento, la sede museale non sarà agibile e alcuni dei suoi cimeli saranno collocati per un anno all'interno della Sala Baracca della Rocca Estense, garantendone così la fruizione da parte del pubblico. L’occasione sarà colta inoltre per dare vita a un vero e proprio riordino delle collezioni del Museo, anche in vista delle celebrazioni del centenario della Grande Guerra, che per l'Italia inizieranno nel 2015 e si protrarranno fino al 2018, nel centenario della fine dei combattimenti.

Nella Sala Baracca, che sarà dotata di una connessione internet e di un allarme antintrusione, saranno inseriti un tavolo e un leggio interattivi, che avranno la funzione di raccontare il museo e dare un riscontro dei lavori in corso e del progetto di riordino delle collezioni che ne conseguirà, e una campana sonora che trasmetterà dall’alto l’orazione funebre di Gabriele D’Annunzio. Saranno trasferiti i cimeli più significativi dell’asso dei cieli: il medagliere, l’orologio e alcune divise.

Il resto delle collezioni non sarà invece fruibile al pubblico e sarà trasferito per la durata dei lavori a Casa Baracca-Tamba (ovvero la parte posteriore di Casa Baracca che si affaccia su corso Garibaldi e posseduta nei decenni scorsi anche dalla famiglia Tamba), anch’essa dotata di apposite apparecchiature antintrusione. Un’ulteriore parte della collezione museale (circa 10-15 cimeli) sarà trasferita temporaneamente al Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni di Trento, per ritornare poi a Lugo una volta ultimato il restyling. Gli aerei (sia lo SPAD VII, sia il Fiat G 91Y) resteranno invece al loro posto.

L’allestimento temporaneo di Sala Baracca sarà curato da Daniele Geminiani, professionista incaricato, e da Daniele Serafini, direttore del Museo Francesco Baracca, con il supporto dei dipendenti del Servizio  patrimonio e la supervisione del responsabile del servizio, l’architetto Giovanni Liverani. L’importo complessivo dei lavori di consolidamento antisismico è di 553mila euro, di cui 40mila finanziati dalla Regione Emilia Romagna e i restanti a carico del Comune di Lugo; la direzione operativa sarà affidata a inStudio, studio associato di Ravenna degli ingegneri Claudio Sillato  Daniele Cangini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lugo, al via i lavori: il Museo Baracca trasloca per un anno

RavennaToday è in caricamento