rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Lugo

Lugo si trasforma nella città dei bimbi: il centro apre ai più giovani

La Città dei bambini è promossa dall'Assessorato ai Servizi educativi e Scolastici del Comune di Lugo e coinvolge tutti i nidi e le scuole dell'infanzia pubbliche e paritarie presenti sul territorio comunale.

Venerdì a Lugo ci sarà la Città dei bambini 2016, con tante iniziative che coinvolgono tutte le scuole del territorio, dal nido fino alle scuole medie.Dalle 9 alle 11.30 nelle piazze e nelle vie del centro storico ci sarà la festa delle scuole dell’infanzia, con spettacoli, animazione e laboratori a cura di Drammatico Vegetale Ravenna Teatro, degli alunni dell’istituto professionale “Ernesta Stoppa”, dell’associazione Entelechia, pasticceria Tiffany e McDonald’s; animazione in collaborazione con il Ludobus Zerocento.

Anche la Sezione Ragazzi della biblioteca comunale “Fabrizio Trisi” partecipa, con letture e musica dal vivo per i bambini di tutte le scuole dell’infanzia del Comune di Lugo, a cura dei lettori volontari Npl, degli studenti del liceo scientifico “G. Ricci Curbastro” (indirizzo Scienze umane), dell’Orchestra Gherardi e del Centro di documentazione ReciprocaMente. Il programma completo delle letture, che rientrano nella rassegna “Il maggio dei libri… a Lugo” è consultabile su https://www.bibliotecatrisi.it/I-servizi/Sezione-ragazzi/News/Il-Maggio-dei-Libri-a-Lugo. Saranno presenti all’interno del Pavaglione banchetti di librerie, biblioteca, Avis e Aido. La merenda è offerta dal Conad “La Rotonda” di Lugo. In caso di maltempo la festa sarà rinviata a venerdì 27 maggio.

Dalle 17 alle 19 al parco del Loto ci sarà la festa dei nidi, con animazione in collaborazione con le scuole che organizzeranno diversi laboratori e merenda offerta da Bassa Romagna Catering per i bambini dei nidi e delle sezioni primavera e le loro famiglie. In caso di tempo incerto la festa si svolgerà sempre al parco del Loto, ma dentro l’auletta didattica, mentre in caso di condizioni meteorologiche particolarmente avverse sarà annullata. Non mancano le rassegne teatrali organizzate dalle scuole: martedì la scuola media Gherardi presenta il concerto dell’orchestra e coro della scuola e laboratorio Teatrorchestra “In principio fu la musica”; mercoledì 25 maggio al teatro Moderno di Fusignano alle 20.30 “Terra: la nostra casa”, spettacolo teatrale degli alunni della scuola elementare paritaria “Maria Ausiliatrice”.

Venerdì 20 maggio alle 10 alle Pescherie della Rocca inaugura la mostra dei lavori dei bimbi dei nidi e delle scuole dell'infanzia “Per fare un albero...”. L’esposizione, a ingresso gratuito, sarà visitabile fino a domenica 29 maggio compresa, nei giorni feriali dalle 16 alle 18, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. Nello stesso periodo sarà inoltre visibile nelle vetrine della città l'esposizione di disegni dei bambini delle scuole e della Consulta dei ragazzi e delle ragazze.  

Dal 21 maggio al 5 giugno sarà allestita inoltre la mostra fotografica “Alla ricerca della memoria di un luogo: il Pavaglione anima del centro cittadino a Lugo”, al Pavaglione, a cura dell'istituto comprensivo Lugo 1 - scuola media “Francesco Baracca”. La mostra sarà inaugurata sabato 2alle 10.30 nell'aula magna della scuola media “F. Baracca”, dove sarà proiettato il video del progetto completo. Dopodiché, ci si sposterà al Pavaglione per visitare la mostra e i ragazzi stessi faranno da guida ai presenti.

Per permettere lo svolgimento della Città dei bambini, il 20 maggio saranno in vigore alcune modifiche alla viabilità: in largo Relencini divieto di transito dalle 9 alle 11.30; in piazza 1° Maggio (parte rialzata), piazza Mazzini, piazza Baracca, largo Della Repubblica, piazza Martiri, piazzale Baruzzi, largo Calderoni, piazza Trisi saranno istituiti divieti di circolazione e di sosta con rimozione coatta (compresi i velocipedi e i veicoli dei fornitori delle attività commerciali), dalle 8 alle 12.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lugo si trasforma nella città dei bimbi: il centro apre ai più giovani

RavennaToday è in caricamento