rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Lugo

Lugo, continua senza intoppi il restauro del monumento a Francesco Baracca

I lavori procedono senza intoppi, così come previsto dalle tempistiche, e saranno ultimati in tempo per la partenza di tappa del Giro d’Italia, che sarà il 18 maggio

Giunta e consiglieri del Comune di Lugo hanno visitato mercoledì mattina il cantiere dove è in corso il restauro del monumento a Francesco Baracca: i lavori procedono senza intoppi, così come previsto dalle tempistiche, e saranno ultimati in tempo per la partenza di tappa del Giro d’Italia, che sarà il 18 maggio. Sono pressoché ultimati i lavori strutturali interni inerenti il consolidamento dell’ala, e sono completati i lavori sulla statua; sono in corso i lavori di restauro del pianoro gradinato ed è previsto nei prossimi giorni la stesura del protettivo sulle parti lapidee.

Il monumento è costantemente monitorato da apposite centraline, installate prima dell’inizio dei lavori e che saranno rimosse solo al termine del restauro, per controllare lo stato dell’umidità e l’efficacia dei lavori stessi. In questo modo, gli interventi potranno essere affinati allo scopo di essere il più duraturi possibile. I lavori sono affidati al Laboratorio del Restauro di Ravenna, mentre il direttore dei lavori è l’architetto Giovanni Liverani, responsabile del Servizio Patrimonio del Comune di Lugo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lugo, continua senza intoppi il restauro del monumento a Francesco Baracca

RavennaToday è in caricamento