rotate-mobile
Cronaca Lugo

Un "poker d'assi" d'eventi per il weekend: inaugurato il Lugo Garden Festival

Alle 10 si è tenuto il taglio del nastro ufficiale della mostra mercato dedicata al giardinaggio, organizzata dal Consorzio AnimaLugo

È cominciato questa mattina con la Randonnée della Romagna e il taglio del nastro della seconda edizione del Lugo Garden Festival un weekend ricco di appuntamenti per la città di Lugo. Alle 10 si è tenuto il taglio del nastro ufficiale della mostra mercato dedicata al giardinaggio, organizzata dal Consorzio AnimaLugo. Per l'occasione erano presenti il sindaco Davide Ranalli, l'assessore comunale alla Promozione urbana Pasquale Montalti e i rappresentanti delle associazioni di categoria. Lugo Garden Festival è un progetto del Consorzio AnimaLugo ed è realizzato da Wap Agency in collaborazione con le associazioni di categoria Cna, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, con il contributo di Bcc - Credito cooperativo ravennate e imolese e della Camera di commercio di Ravenna e con il patrocinio del Comune di Lugo. Si ringrazia il Gruppo Hera. Lugo Garden Festival continuerà domenica dalle 9 al tramonto. 

La giornata è iniziata quasi all'alba: dalle 6 alle 7, in maniera scaglionata, da largo Relencini sono partiti i 91 randonneurs (tra cui 11 donne) che passando per Russi e Cesena si sono inerpicati poi sui monti del Carnaio, Calla, Croce a Mori e Colla per ritornare poi a Lugo dopo aver percorso i circa 300 chilometri; è l'ottava Randonnée della Romagna, la ormai classica gara sulla lunga distanza, promossa da Audax Italia, che dà il via alle manifestazioni di contorno della 38esima edizione del Giro cicloturistico della Romagna, che domani vedrà il suo apice con la presenza a Lugo di miglia di cicloturisti provenienti da varie parti d’Italia che si cimenteranno sui quattro percorsi su strada e i due su mountain bike che, partendo e arrivando al centro sportivo di Madonna delle Stuoie a Lugo, si spingeranno fino ai confini della Toscana su percorsi belli e selettivi che si prestano ai diversi gradi di preparazione e obiettivi dei ciclisti. La partenza sarà dalle 6.30 alle 8. Per ulteriori informazioni sui percorsi di gara, iscrizioni e regolamento consultare il sito www.ucfbaracca.it. Dopo i primi appuntamenti di sabato con la Contesa Estense, domenica alle 15.30 sotto al Pavaglione si disputerà l’VIII Palio di San Franceschino, con giochi medievali tra i rioni lughesi. I più giovani non potranno invece perdersi il tradizionale luna park di San Francesco, con tantissime giostre in piazza Garibaldi aperte fino all’8 maggio nei giorni feriali dalle 15.30 alle 23 e nei festivi dalle 10 alle 24.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un "poker d'assi" d'eventi per il weekend: inaugurato il Lugo Garden Festival

RavennaToday è in caricamento