rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Lugo

Lugo, il premio Baracca 2013 ai ricercatori dell'Irst

Sabato 14 dicembre alle 10 al Salone Estense della Rocca si terrà la cerimonia di consegna del “Premio Francesco Baracca - Città di Lugo”, giunto quest’anno alla nona edizione.

Sabato 14 dicembre alle 10 al Salone Estense della Rocca si terrà la cerimonia di consegna del “Premio Francesco Baracca - Città di Lugo”, giunto quest’anno alla nona edizione.

Per il 2013 il premio è stato conferito ai ricercatori dell'Istituto scientifico romagnolo per lo studio e la cura dei tumori (IRST) di Meldola. I vincitori sono: Silvia Carloni, biotecnologa, ricercatrice in oncoematologia preclinica; Massimo Guidoboni, medico, ricercatore in immunoterapia e terapia cellulare somatica; Laura Mercatali, biologa e ricercatrice del Centro di osteoncologia e tumori rari; Ivan Vannini, biologo, ricercatore in terapia genica.

La data del 14 dicembre è stata scelta in occasione delle celebrazioni del 35° anniversario della fondazione dello IOR, l’Istituto Oncologico Romagnolo (1979-2014). I vincitori sono stati annunciati due mesi fa, in occasione della Festa del Cavallino rampante, tenutasi domenica 13 ottobre.

La giornata sarà aperta dai saluti del sindaco di Lugo Raffaele Cortesi e dal responsabile della sede IOR di Lugo Rositano Tarlazzi. Interverrà inoltre il professore Dino Amadori, direttore scientifico dell’IRST, con la relazione “Il ruolo dell’IRST e dello IOR nella ricerca oncologica avanzata”. Dopo la consegna del premio, seguiranno le relazioni dei quattro vincitori: Silvia Carloni con “L'IRST protagonista nello studio di meccanismi patogenetici e nello sviluppo di nuovi farmaci contro i tumori del sangue”; Massimo Guidoboni con “La comprensione dell'eterogeneità dei tumori come primo passo per la costruzione dei migliori vaccini anticancro”; Laura Mercatali con “Come si diffondono i tumori? Approfondimento dei meccanismi di formazione delle metastasi”; Ivan Vannini con “Dai geni alla cura: svelare i “segreti” degli RNA per terapie sempre più mirate e personalizzate”.

La missione dell’Irst è vincere la lotta alle malattie tumorali, insieme ad altre finalità sottolineate nelle motivazioni che hanno accompagnato la consegna del premio: assumere il ruolo centrale e guida nel campo della ricerca clinica, biologica e traslazionale in ambito di Area Vasta Romagna, regionale e nazionale; garantire un approccio globale al paziente oncologico; favorire il trasferimento dei risultati della ricerca alle attività assistenziali; accrescere la qualità dell'assistenza ai malati oncologici; sperimentare nuovi modelli organizzativi così da potenziare e migliorare le relazioni tra i nodi della rete oncologica dell'Area Vasta; garantire la qualificazione dei professionisti e l'aggiornamento attraverso il potenziamento delle attività di formazione; sviluppare e implementare la collaborazione e lo scambio di conoscenze con altri centri di eccellenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lugo, il premio Baracca 2013 ai ricercatori dell'Irst

RavennaToday è in caricamento