rotate-mobile
Cronaca Lugo

Lugo, il presidente della Repubblica Napolitano si congratula con il cantautore Michele Fenati

Particolarmente importante sarà la tappa di Salisburgo, dove il concerto di Fenati si terrà in occasione dell'inaugurazione della nuova sede della Società Dante Alighieri

La più grande gioia per Michele Fenati è arrivata grazie al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che, tramite il suo ufficio di segreteria, ha inviato al cantautore e interprete voltanese una lettera nella quale esprime «vivo apprezzamento» per l'iniziativa promossa da Fenati in Austria assieme alla Società Dante Alighieri e gli augura «un felice esito» anche per i suoi due prossimi concerti.

Dopo le esibizioni del giugno scorso a Klagenfurt e Spittal/Drau, Michele Fenati sarà infatti venerdì e sabato prossimi di nuovo in Austria, ad Amstetten e Salisburgo, città nelle quali proporrà concerti dedicati alla canzone italiana moderna rielaborata in chiave classica, sempre per invito del locale comitato della Società Dante Alighieri, fondata da Giosue Carducci nel 1898 per la divulgazione della cultura italiana nel mondo. Particolarmente importante sarà la tappa di Salisburgo, dove il concerto di Fenati si terrà in occasione dell'inaugurazione della nuova sede della Società Dante Alighieri. L'evento si svolgerà nell'ambito della Lange Nacht der Museen, la Lunga Notte dei Musei.

Accompagnato da Gabriele Zanchini a pianoforte e fisarmonica, Giulia Lazzarini al violino e Antonio Cortesi al violoncello, Fenati offrirà al pubblico austriaco un'originale rielaborazione classica di brani di Lucio Battisti, Fabrizio De André, Lucio Dalla, Giorgio Gaber, Paolo Conte e altri celebri cantautori italiani. Proposta che in Austria ha già ricevuto numerosi consensi per i concerti dell'11 e 12 giugno scorsi. «Desidero ringraziarvi per la bellissima serata che avete offerto al nostro pubblico, che ha apprezzato molto,» scriveva Trude Graue della Società Dante Alighieri di Klagenfurt, nella speranza che «questa manifestazione ci aiuterà a fare tanta pubblicità per l'Italia e lo studio dell'italiano.»

Da oltre dieci anni Michele Fenati esegue in tutta Italia concerti dedicati ai cantautori che hanno reso grande la canzone italiana. Provenendo dalla musica classica, ha pensato di riarrangiare i brani per voce, pianoforte, violino e violoncello, unendo così la cultura della canzone popolare alla cultura cosiddetta colta della musica classica e del teatro, dando un'interpretazione del tutto personale e unica al concerto. Dopo le esibizioni austriache, Michele Fenati tornerà in Italia per preparare il prossimo tour.

Nato ad Alfonsine nel 1968 ma da sempre residente a Voltana, frazione di Lugo, Michele Fenati ha studiato violoncello, chitarra e pianoforte presso l'Istituto Malerbi di Lugo. Vincitore del Festival di San Marino nel 1991, ha all'attivo quattro cd (Girotondo, Qualcosa che non c'è, Acustico Live, ristampato due volte, Battisti in classics), la partecipazione a numerose trasmissioni televisive e radiofoniche e centinaia di concerti in Italia e all'estero. Nel 2012 ha scritto lo spettacolo Tango italiano e nel 2013 ha scritto e interpretato la canzone Ho bisogno di te per l'associazione Bubulina, nata per aiutare i bambini malati di leucemia. Quest'anno ha curato la direzione del Festival Musicale Rocca di Luna 2014 di Montefiore Conca, in provincia di Rimini, che ha avuto grande successo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lugo, il presidente della Repubblica Napolitano si congratula con il cantautore Michele Fenati

RavennaToday è in caricamento