rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Lugo

Lugo, il vescovo Mosciatti agli studenti: "Il drammatico isolamento fa riscoprire i veri valori"

Si è svolto l'incontro in videoconferenza tra i ragazzi del Liceo Ricci Curbastro e il vescovo di Imola: "La consapevolezza delle nostre fragilità mostra l’importanza della socialità"

Martedì mattina gli studenti di alcune classi del Liceo Ricci Curbastro di Lugo che si avvalgono dell’insegnamento di religione cattolica, hanno incontrato in videoconferenza il Vescovo di Imola mons. Giovanni Mosciatti. Il Vescovo, dopo aver ricordato di essersi diplomato nel Liceo di Fabriano e di essere stato a lungo docente di religione presso lo stesso Liceo, ha risposto alle domande poste dagli studenti, incentrate in particolare sulla difficile situazione prodotta dall’emergenza epidemiologica. "Gli studenti hanno manifestato lo stato diffuso di disorientamento, di scoramento, di disagio alimentato dalle misure restrittive adottate dagli adulti conseguenti al diffondersi del virus e la necessità di recuperare fiducia reciprocamente", afferma il Dirigente scolastico Giancarlo Frassineti.

"La riflessione del Vescovo ha rimarcato come il necessario isolamento prodotto dalla pandemia, nella sua drammaticità, porta però anche a riscoprire i veri valori, il vivere insieme, il relazionarsi, recuperando la fiducia nell’altro, riscoprendo la bellezza dello stare insieme, di essere comunità, utilizzando anche gli strumenti formidabili messi a disposizione dalla tecnologia, da utilizzare con accortezza - riferisce il Dirigente scolastico -. La consapevolezza delle nostre fragilità, il venir meno di ciò che sembrava scontato, rende consapevoli dell’importanza della socialità, della solidarietà tra le persone, evitando la solitudine, innaturale e contraria alla natura umana. L’occasione di grande spessore del confronto con il Vescovo ha costituito un momento di riflessione ricca e profonda per gli studenti e per gli stessi docenti, un arricchimento comune".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lugo, il vescovo Mosciatti agli studenti: "Il drammatico isolamento fa riscoprire i veri valori"

RavennaToday è in caricamento