rotate-mobile
Cronaca Lugo

Lugo, la città celebra l'Unità nazionale e le Forze armate: il programma

La città di Lugo celebra la Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate. Il ritrovo è alle 10 al sacrario dei caduti, presso la chiesa ex padri cappuccini

Sabato la città di Lugo celebra la Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate. Il ritrovo è alle 10 al sacrario dei caduti, presso la chiesa ex padri cappuccini, in via Cardinal Massaia 7, per la celebrazione della santa messa a suffragio di tutti i caduti; al termine del rito religioso ci saranno gli interventi istituzionali celebrativi e gli onori ai caduti. Alle 16.30 nella sala convegni della sede di Confcommercio-Ascom, in via Acquacalda 29, ci sarà un convegno sul centenario della disfatta di Caporetto dal titolo “Il solstizio d’inverno della patria”, condotto dal docente Angelo Nataloni. Le iniziative rientrano nelle celebrazioni per il centenario della Grande guerra e sono organizzate da Unuci e Squadriglia del Grifo, con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Lugo.

Domenica la frazione di San Potito di Lugo commemora i caduti di tutte le guerre. Il programma prevede il ritrovo alle 14.45 nel piazzale della chiesa, in via San Potito 42, e alle 15 la santa messa al campo celebrata da don Bruno Resta e alle 16 la deposizione di una corona di alloro al monumento dei caduti; alle 16.15 ci sarà un rinfresco nella sala parrocchiale, per il quale interverranno un rappresentante dell’Amministrazione comunale, un rappresentante delle Associazioni reduci e combattenti. Alla cerimonia parteciperanno le associazioni combattentistiche e d’arma e le crocerossine con le rispettive bandiere. L’iniziativa, aperta a tutta la cittadinanza, è organizzata dalla Consulta e dalla Parrocchia di San Potito.

Ravenna - Il programma delle celebrazioni

Provincia - Tutte le celebrazioni nei paesi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lugo, la città celebra l'Unità nazionale e le Forze armate: il programma

RavennaToday è in caricamento