rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Lugo

Lugo, nove alberi di Giuda "rinfrescano" piazza Mazzini

A Lugo sono iniziati i lavori per il posizionamento di nove alberi della specie cercis siliquastrum (albero di Giuda) in piazza Mazzini, all'interno del Pavaglione

A Lugo sono iniziati i lavori per il posizionamento di nove alberi della specie cercis siliquastrum (albero di Giuda) in piazza Mazzini, all'interno del Pavaglione.

Gli alberi sono posati a corredo delle aree di sosta della parte ovest della piazza, nel rispetto delle esigenze della Contesa estense e della fiera biennale. Gli alberi sono collocati in grandi vasi interrati e vanno ad accrescere il decoro urbano del quadriportico, grazie soprattutto all'ombreggiatura, come agli albori del Novecento, quando la piazza si presentava arricchita di panchine e piante. Grazie ai vasi, gli alberi potranno essere provvisoriamente rimossi ogni volta in cui se ne presenti la necessità. La fascia perimetrale in ciottoli di fiume, che in superficie rappresenta circa la metà della piazza stessa, è lasciata completamente libera per rimarcare l'importanza delle arcate monumentali del Pavaglione.

L'albero di Giuda è stato scelto per la sua capacità di entrare in dialogo con il ritmo delle arcate neoclassiche che scandiscono lo spazio aperto grazie alla forma del suo portamento, la trasparenza della chioma e la dimensione del fogliame. Inoltre, la specie è presente anche all'interno del giardino pensile della Rocca estense, e creerà così un dialogo tra due dei luoghi simbolo della città. Una scelta che ha incontrato il benestare della soprintendenza di Ravenna, che ha sottolineato come "le alberature coniughino in maniera egregia l'inserimento di elementi naturali in un impianto ipogeo tecnologicamente all'avanguardia (i vasi interrati), assegnando allintervento naturalistico la massima duttilità e flessibilità nei confronti del quadriportico del Pavaglione”.

La messa a dimora degli alberi in piazza Mazzini (4)-2

La messa a dimora degli alberi in piazza Mazzini (1)-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lugo, nove alberi di Giuda "rinfrescano" piazza Mazzini

RavennaToday è in caricamento