rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Lugo

Lugo, parte la raccolta firme di Legambiente su acqua, energia, rifiuti e consumo di suolo

La raccolta firme riguarda la proposta e formulazione di 4 leggi regionali su questioni importanti rispetto alle politiche ambientali e di contrasto al cambiamento climatico

Parte anche a Lugo, con un primo appuntamento in programma venerdì al biomercato sotto il Pavaglione dalle 17 alle 19, la raccolta delle firme su 4 proposte di leggi regionali promossa da Legambiente Emilia Romagna e Reca Er (Rete Emergenza Climatica e Ambientale ER) cui aderiscono la rete dei Comitati per l'Acqua Pubblica, la Rete regionale Rifiuti Zero, e altre 84 associazioni locali della regione, su questioni importanti rispetto alle politiche ambientali e di contrasto al cambiamento climatico.

Questi i temi proposti dalla raccolta firme: la proposta di legge sull’acqua (e anche quella sui rifiuti) sposta l’intervento decisionale in materia più vicino ai cittadini e agli Enti Locali, superando l’attuale gestione centralizzata e mette l’accento sul ruolo fondamentale della gestione pubblica. La proposta di legge sui rifiuti si pone l’obiettivo di un uso sostenibile delle risorse, ridurre fortemente la produzione di rifiuti e di arrivare a riciclarli interamente rendendo per questa via possibile l’uscita dal ricorso all’incenerimento nei prossimi anni. La proposta di legge sull’energia è imperniata sull’idea della pianificazione regionale e territoriale degli interventi per arrivare sul serio alla copertura del 100% del fabbisogno energetico da fonti rinnovabili entro il 2035, alla riduzione del 32% dei consumi lordi finali al 2030 e del 55% di emissioni climalteranti al 2030, passando ad un nuovo modello basato sulla produzione e sul consumo decentralizzato e democratico. La proposta sul consumo di suolo, infine, dando priorità al riuso e alla rigenerazione urbana, anche attraverso un censimento degli edifici e delle aree dismesse, indica la prospettiva del consumo di suolo zero come quella da realizzare concretamente.

"Tutela dell'ambiente quindi ma non solo - spiegano da Legambiente - Le proposte di legge vanno viste anche nella logica che le connette: infatti, mettere insieme e cambiare radicalmente il paradigma che riguarda i temi dell’acqua, dell’energia, dei rifiuti e del suolo significa considerarli beni comuni da sottrarre ad una mera logica di mercato, aggredire il complesso delle politiche ambientali, ma anche proporre un’idea alternativa dell’attuale modello produttivo e sociale. Lo stesso modello che provoca le crisi economica, sociale e ambientali in cui siamo immersi. E’ necessario sottolineare che la promozione di leggi di iniziativa popolare, con la raccolta delle firme necessarie per presentarle, è una scelta che, volutamente, intende basarsi sulla partecipazione consapevole dei cittadini e sull’espansione della democrazia. Sui referendum sull'acqua pubblica e no al nucleare, come sulla proposta di legge nazionale sui rifiuti, Lugo ha dimostrato grande partecipazione. Siamo sicuri che anche questa volta i cittadini non deluderanno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lugo, parte la raccolta firme di Legambiente su acqua, energia, rifiuti e consumo di suolo

RavennaToday è in caricamento