rotate-mobile
Lunedì, 27 Maggio 2024
Cronaca Lugo / Piazza Francesco Baracca

Lugo, piazza Baracca splende di nuova luce - LE IMMAGINI

Da venerdì sera la bellezza del monumento risplende di nuova luce, grazie al rinnovato impianto che illumina anche le facciate degli edifici che si affacciano sulla piazza.

Da venerdì sera la bellezza del monumento risplende di nuova luce, grazie al rinnovato impianto che illumina anche le facciate degli edifici che si affacciano sulla piazza. L’accensione è avvenuta, senza cerimonie, assieme alla illuminazione pubblica, alla presenza di molti lughesi che non hanno mancato l’appuntamento dotati di macchine fotografiche. L'illuminazione vuole restituire alla città e ai suoi cittadini uno spazio vivo anche di notte, uno scenario storico architettonico culturale di riferimento, che la luce rende vitale e mutevole.

Un progetto che non rivolge la sua attenzione solo al fulcro centrale, l'ala di Baracca, ma vuole al contrario “ribaltare” questo rapporto tra le parti: dando luce alle facciate e ai volumi che compongono la scenografia urbana. Anziché unico protagonista, il monumento diventerà metaforicamente il fulcro dell'irraggiamento agli altri edifici. La luce artificiale esalterà la scena urbana complessiva e allo stesso tempo le singole presenze architettoniche, come racconti della storia di Lugo.

La nuova piazza Baracca a Lugo


Da un punto di vista tecnico, la statua e l'ala del monumento a Francesco Baracca sono illuminate in modo asimmetrico per dare leggibilità delle dimensioni dell'opera, dei materiali e della lavorazione superficiale. Il podio è dotato di una illuminazione flessibile che consente una ampia personalizzazione per eventi e spettacoli. La facciata del palazzo Banca di Romagna appare come una grande quinta scenografica, mentre palazzo Mengoni è arricchito da luci che si concentrano sugli elementi architettonici più lontani (il campanile e la facciata); la chiesa e il palazzo ex Reale Assicurazioni sono illuminati frontalmente con una luce morbida e diffusa che ne valorizza la leggibilità, e i portici sono illuminati lungo i percorsi per dare sensazioni di accoglienza e piacevolezza.

Il progetto, realizzato da Mario Nanni Progettista, segue quello di piazza Trisi e fa parte della nuova progettazione dell’illuminazione del nucleo storico di Lugo. L’impianto di illuminazione è stato installato dalla ditta Gamie srl.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lugo, piazza Baracca splende di nuova luce - LE IMMAGINI

RavennaToday è in caricamento