rotate-mobile
Cronaca Lugo

Lugo, sono in arrivo tre borse di studio da 2mila euro

Per agevolare la compilazione della domanda è possibile ritirare sia uno schema di domanda, sia quello del curriculum scolastico presso l’Urp e il Servizio Promozione urbana del Comune di Lugo

Sono in arrivo tre borse di studio da 2mila euro ciascuna per gli studenti meritevoli e meno abbienti iscritti a una qualsiasi università italiana e residenti nella Bassa Romagna. Due borse sono state messe a disposizione dalla Fondazione Alemanno Fantini e Margherita Orselli e la terza è invece donata dal Rotary Club di Lugo. Le domande dovranno pervenire entro l’8 aprile alla Fondazione Fantini presso il Comune di Lugo (Servizio Promozione Urbana, piazza Martiri 1, Lugo). Per agevolare la compilazione della domanda è possibile ritirare sia uno schema di domanda, sia quello del curriculum scolastico presso l’Urp e il Servizio Promozione urbana del Comune di Lugo o consultando il sito www.comune.lugo.ra.it.

Nel dettaglio, la Fondazione Alemanno Fantini e Margherita Orselli di Lugo bandisce per l'anno accademico 2016/2017 un concorso per l'assegnazione di due borse di studio di 2mila euro riservate a studenti meritevoli e meno abbienti iscritti in Italia a università o istituti dell'ordine universitario limitatamente alle facoltà a indirizzo scientifico. Le borse di studio sono riservate a studenti in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado iscritti o che intendano iscriversi al primo anno di un corso universitario o che sono già iscritti agli anni successivi (laurea e laurea magistrale): sono esclusi gli studenti universitari fuori corso nell'anno accademico 2016/2017. Nell'assegnazione delle borse di studio verrà data la precedenza agli studenti residenti nei Comuni dell’Unione dei comuni della Bassa Romagna. Possono fare domanda anche studenti non residenti nei comuni citati, ma che abbiano frequentato scuole secondarie di secondo grado del territorio distrettuale; sono invece esclusi gli studenti che non risiedono nei Comuni dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e che non hanno frequentato scuole secondarie di secondo grado del territorio distrettuale. Potranno concorrere alla definizione della graduatoria gli studenti che presentano una dichiarazione Isee inferiore o pari a 25mila euro. La Fondazione Fantini Orselli si riserva di prevedere ulteriori borse di studio in rapporto alle domande pervenute e alle disponibilità economiche messe a disposizione.

Il Rotary Club Lugo, in collaborazione con la Fondazione Fantini Orselli, mette a diposizione un’ulteriore borsa di studio di 2mia euro da destinare a uno studente che si è iscritto nell’anno accademico 2016/2017 al primo anno di una facoltà di area umanistica di una università italiana. La borsa di studio è riservata a studenti che abbiano frequentato le scuole secondarie di secondo grado di Lugo. La condizione reddituale personale e della famiglia non è criterio di selezione. L'assegnazione delle borse di studio sarà decisa dal Consiglio di amministrazione della Fondazione Alemanno Fantini e Margherita Orselli. I nomi degli assegnatari saranno resi pubblici nell’ambito della cerimonia di consegna e attraverso la stampa. Per ulteriori informazioni, contattare il numero 0545 38378, email versarid@comune.lugo.ra.it; per scaricare i moduli con le istruzioni complete, consultare il sito del Comune di Lugo alla pagina https://www.comune.lugo.ra.it/Comune/Fondazione-Alemanno-Fantini-e-Margherita-Orselli/Borse-di-Studio-Alemanno-Fantini-Margherita-Orselli. 

CENNI SULLA FONDAZIONE
La Fondazione Fantini Orselli, costituita a Lugo e presieduta, per volontà del fondatore Alemanno Fantini, dal sindaco della città, si pone l’obiettivo di promuovere gli studi scientifici attraverso l’assegnazione di borse di studio annue, da concedere a studenti universitari che ne abbiano necessità e particolarmente meritevoli. Oltre al sindaco di Lugo, fanno parte del consiglio di amministrazione della Fondazione il direttore del gruppo Cassa di Risparmio di Cesena (Banca di Romagna) il direttore del Credito Cooperativo Provincia di Ravenna, il direttore della Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo, i dirigenti delle scuole superiori di Lugo e tutti coloro che il consiglio stesso a maggioranza assoluta ritiene idonei. Con la consegna delle borse di studio, il consiglio di amministrazione attua la volontà del fondatore di favorire l’istruzione e la cultura, volontà che ben si colloca nella tradizione storica del territorio lughese, a cominciare da Fabrizio Trisi. Nello spirito del nuovo statuto la Fondazione diventa per la città di Lugo e per i Comuni dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna un soggetto attivo e flessibile delle politiche di sviluppo della competitività scientifica e tecnologica del territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lugo, sono in arrivo tre borse di studio da 2mila euro

RavennaToday è in caricamento