rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Cervia

Lutto nel mondo dell'antifascismo, è morto Giampietro Lippi: "Punto di riferimento per cultura e socialità"

Bolognese di nascita, da oltre quarant’anni viveva a Cervia. Di professione direttore didattico, Lippi è stato a lungo presidente della sezione cervese dell’Anpi

La città di Cervia piange la scomparsa di Giampietro Lippi, "un uomo di grande spessore che lascia il segno nella nostra comunità - affermano il sindaco di Cervia, Massimo Medri, e il presidente del Consiglio comunale, Gianni Grandu - Bolognese di nascita, da oltre quarant’anni viveva a Cervia, dove ha lavorato e dove è diventato un punto di riferimento nell’ambito culturale e sociale".

Di professione direttore didattico, Lippi nel suo approccio pedagogico ha sempre considerato i bambini e ragazzi come individui da istruire ed educare ascoltandone le inclinazioni e le sensibilità. "Amante della libertà e della democrazia, Giampietro era soprattutto un convinto antifascista e ha dedicato la sua vita a contrastare le ideologie violente e irrispettose della dignità delle persone. Per diffondere una cultura di pace e di rispetto - proseguono dal Comune - lui pensava che bisognasse partire dalla conoscenza della storia e di quanto accaduto: storico della Resistenza locale, ha fatto ricerche, scritto testi, organizzato mostre e tenuto lezioni sul periodo fascista e sulla Resistenza. Collocato a riposo dal lavoro, per anni ha continuato a tenere lezioni nelle suole su questi temi, nel suo ruolo di presidente della sezione cervese dell’Associazione nazionale Partigiani d’Italia (ANPI). Grazie a lui e ai suoi studi, oggi la Romagna conosce fatti e storie di persone che non compaiono nei manuali scolastici".

"Ma Giampietro Lippi non è stato solo questo. Si è molto impegnato anche per il territorio e la comunità in cui viveva. Ha ricoperto il ruolo di presidente del Consiglio di zona di Pisignano e Cannuzzo e anche in quel ruolo si è impegnato con dedizione e passione, per raccogliere i bisogni della sua comunità e trasmetterli all’Amministrazione comunale, con l’obiettivo sempre dell’interesse comune e dello sviluppo del territorio - concludono Medri e Grandu - La sua perdita è un grande lutto per l’intera città e a nome di tutta l’Amministrazione comunale ci stringiamo al dolore della famiglia, alla quale vogliamo assicurare che il ricordo di Giampietro rimarrà sempre con noi".

L'Anpi provinciale di Ravenna si unisce al dolore dei familiari e al cordoglio dell'Anpi Cervia per la prematura e improvvisa scomparsa di Giampietro Lippi. "Ne ricordiamo l'impiego duraturo e tenace per portare la memoria e gli ideali della Resistenza nelle scuole e il lavoro di ricerca sugli episodi cruciali della Resistenza a Cervia e nella provincia di Ravenna - dichiara l'associazione dei partigiani - Con lui scompare una figura significativa di quella generazione che fu un anello fondamentale tra i protagonisti della Resistenza e le nuove generazioni". I funerali si svolgeranno sabato con partenza alle 15.30 dalla camera mortuaria di Cervia per il cimitero di Pisignano. 

Giampietro Lippi-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto nel mondo dell'antifascismo, è morto Giampietro Lippi: "Punto di riferimento per cultura e socialità"

RavennaToday è in caricamento