Lutto nel mondo cooperativo per la morte di Adriano Turrini: "Un modello da seguire"
Lutto nel mondo cooperativo per la morte di Adriano Turrini,ex presidente di Coop Alleanza 3.0. Si è spento nella notte all'età di 65 anni
Lutto nel mondo cooperativo per la morte di Adriano Turrini,ex presidente di Coop Alleanza 3.0. Si è spento nella notte all'età di 65 anni. Nato il 15 novembre 1956 e residente a Crespellano, in passato era stato presidente e direttore generale di Coop Costruzioni, vicepresidente di Banca di Bologna, consigliere di Unipol Assicurazioni SpA, di Coop Adriatica e del Consorzio Cooperative Costruzioni. Fra gli incarichi amministrativi, è stato consigliere della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna sino al 2004, di Bologna Fiere SpA sino al 2003 e della Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura di Bologna sino al 2004.
Ha ricoperto inoltre diversi ruoli nell'ambito del mondo cooperativo e associativo: presidente di Legacoop Bologna dal 1998 al 2004; presidente di Corticella Molini e Pastifici dal 1996 al 1998; presidente di Assicoop Sicura Spa; vicepresidente di Unicarni scarl; presidente della Confederazione italiana agricoltori dal 1982 al 1991; responsabile del settore agroalimentare di Legacoop Bologna dal 1991 al 1998. È stato consigliere della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, di Bologna Fiere e della Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura di Bologna. Nel suo lungo percorso professionale ha ricoperto altri importanti incarichi: presidente di Impronta Etica, membro del Consiglio di amministrazione di Unipol Gruppo Finanziario e di Unipol Sai e della direzione di Accda (Associazione delle cooperative di consumatori del Distretto adriatico), oltre che vice presidente di Ancc (Associazione nazionale cooperative di consumatori), membro del Consiglio di Presidenza di Legacoop Nazionale.
"Adriano è stato un uomo che ha incarnato nel modo più profondo i valori della cooperazione e ha loro dedicato tutta la vita contribuendo alla nascita della stessa Coop Alleanza 3.0 - lo ricordano da Coop Alleanza - Nel luglio 2020 dichiarò che la cooperazione era stata, ed era, la sua passione non soltanto professionale, e che ne era innamorato di un amore che durava dal 1974 e non sarebbe mai venuto meno. Parole che rappresentano la tempra umana e professionale di Adriano Turrini, il suo rigore e la sua rettitudine. La sua morte lascia un vuoto profondo in tutti coloro che l’hanno conosciuto, dentro e fuori Coop Alleanza 3.0. La sua dedizione ai valori della cooperazione, il suo costante anteporre gli interessi collettivi a ogni altra cosa, restano un modello da seguire".
Mario Cifiello, Presidente di Coop Alleanza 3.0 ha dichiarato: “Oggi tutti i dipendenti e i soci si stringono alla famiglia di Adriano con affetto, condividendone il dolore. Con la consapevolezza che le persone come lui lasciano sempre qualcosa di importante dietro di sé. Qualcosa che non verrà mai dimenticato, come non verrà dimenticato lui. Perché Adriano è stato un grande cooperatore, ma, prima di tutto, un grande uomo".
"L’improvvisa scomparsa di Adriano Turrini lascia un vuoto in tutti noi . aggiunge Mario Mazzotti, presidente Legacoop Romagna - Adriano è stato un cooperatore vero. Un dirigente capace e, soprattutto, un uomo coerente, fedele fino in fondo, anche nelle difficoltà, agli ideali di solidarietà, giustizia sociale e progresso a cui si è sempre ispirato. Alla famiglia e a tutti coloro che gli hanno voluto bene vanno le condoglianze delle cooperatrici e dei cooperatori romagnoli".