rotate-mobile
Cronaca Faenza

Macellazione suini per consumo familiare: le disposizioni nel faentino

Le prenotazioni della visita si ricevono il lunedì, martedì e giovedì, dalle ore 8.30 alle 11, e il martedì e giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17

Ha preso il via nei giorni scorsi nel territorio comunale di Faenza la campagna invernale di macellazione a domicilio di suini e ovicaprini (di età inferiore ai dodici mesi) per esclusivo consumo familiare. La macellazione a domicilio, autorizzata fino all’8 marzo 2015, deve avvenire sulla base dell’osservanza di alcune precise norme. In particolare tutti gli animali macellati devono essere preventivamente sottoposti a visita sanitaria, pertanto coloro che vogliono avvalersi della facoltà di macellare suini e ovicaprini a domicilio devono prenotare una visita ispettiva sanitaria presso il servizio veterinario dell’Ausl di Ravenna – ambito territoriale di Faenza (via Zaccagnini, 22).

Le prenotazioni della visita si ricevono il lunedì, martedì e giovedì, dalle ore 8.30 alle 11, e il martedì e giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17. Le visite sanitarie si effettuano nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì per i residenti nella zona a sinistra del fiume Lamone (le frazioni di Celle, Cassanigo, San Pier Laguna, Granarolo), martedì, giovedì e sabato per chi risiede, invece, nella zona a destra del fiume Lamone (Pieve Corleto, Reda, Prada, San Biagio). Le carni ottenute da queste macellazioni sono riservate esclusivamente al consumo familiare e non possono essere commercializzate. Per i trasgressori sono previste pesanti sanzioni amministrative.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Macellazione suini per consumo familiare: le disposizioni nel faentino

RavennaToday è in caricamento