rotate-mobile
Cronaca Piazza del Popolo

Giovani e volontariato, le magliette gialle invadono Piazza del Popolo

I ragazzi iscritti sono 603, di cui 331 femmine e 272 maschi; inoltre 190 di loro hanno già partecipato a “Lavori in Comune”, mentre per 413 si tratta della prima esperienza.

Le ragazze e i ragazzi tra i 14 e i 18 anni che parteciperanno alla quarta edizione di “Lavori in Comune”, conosciuti da tutti come “magliette gialle” per via di quella che è diventata la loro “divisa ufficiale”, hanno invaso pacificamente venerdì mattina piazza del Popolo. I ragazzi iscritti sono 603, di cui 331 femmine e 272 maschi; inoltre 190 di loro hanno già partecipato a “Lavori in Comune”, mentre per 413 si tratta della prima esperienza.

Alla vigilia dell’inizio delle attività di volontariato che svolgeranno a partire da lunedì, dedicando parte delle vacanze a progetti a favore della comunità, hanno ricevuto il saluto e il ringraziamento del sindaco Fabrizio Matteucci e dell’assessora al Decentramento Valentina Morigi. Il progetto “Lavori in Comune” è promosso dall’assessorato al Decentramento, sostenuto dai dirigenti scolastici delle scuole secondarie di secondo grado, realizzato con la collaborazione di numerosissimi soggetti pubblici e privati, del mondo dell’associazionismo, dei servizi e del volontariato, nonché di singoli volontari.

Tra le novità di quest’anno due laboratori, sotto il titolo “Sani & Salvi”, per l’acquisizione di competenze utili in caso di emergenze. Inoltre, tra le altre attività alle quali si dedicheranno i ragazzi, solo per fare alcuni esempi sono previsti la realizzazione di interventi di abbellimento di strutture ad uso comune e aree pubbliche, come scuole e case protette; di materiali didattici e giocattoli per bambini; laboratori a favore di ragazzi diversamente abili, iniziative di accoglienza turistica.

"Siete una parte dei seicento ragazzi che quest'anno hanno deciso di fare questa esperienza - ha detto il sindaco Fabrizio Matteucci all'incontro -. C'è un bellissimo detto indiano che recita: se tieni pulita la soglia di casa sarà pulita tutta la città. In queste settimane ci aiuterete a migliorare Ravenna. Questo progetto sarà anche un'occasione per voi di fare nuove amicizie, amicizie che in molti casi dureranno per tutta la vita, come quelle nate a scuola o nel mondo dello sport. Spero che sia una bella esperienza per voi.
Tutto questo è stato reso possibile dai nostri operatori e dalle associazioni di volontariato che saranno i vostri tutor. Evviva le magliette gialle.

L'assessore al Decentramento Valentina Morigi che promuove annualmente il progetto, si è rivolta ai ragazzi affermando: "La risposta crescente della città e delle associazioni di volontariato nell' offrirvi opportunità di inserimento sta aumentando, così sta aumentando di anno in anno la vostra partecipazione in termini numerici. "Lavori in Comune" è una occasione per dimostrare quanto valete e di quanto siete avanti così come per la città è un modo per aprirsi e valorizzare i giovani cittadini a vantaggio di tutta la comunità. Anche quest'anno sono in numero prevalente le ragazze, 321, complimenti". L'assessore ha concluso ringraziando tutte le associazioni che accogliendo i ragazzi contribuiscono al successo di questo progetto e ha augurato buon lavoro e buona estate ai ragazzi presenti, annunciando la sua visita durante i lavori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani e volontariato, le magliette gialle invadono Piazza del Popolo

RavennaToday è in caricamento