Alluvione, ecco l'indirizzo e-mail per segnalare i propri danni: c'è tempo solo due giorni
E' necessario indicare solo i danni alle strutture della casa (ad esempio pavimenti, intonaci, impianti elettrici). Non indicare danni a elettrodomestici o mobili
“Ho terminato poco fa la riunione in Municipio con i Presidenti delle Consulte Territoriali. A loro ho chiesto una cosa ben precisa: di darci una mano per quantificare la stima dei danni causati dal maltempo sugli edifici privati da inserire nella richiesta di stato di emergenza per condizioni di calamità”: lo ha detto il sindaco Fabrizio Matteucci a margine dell'incontro di lunedì pomeriggio per fare il punto della situazione dei danni provocati dall'alluvione.
Secondo quanto informa il Comune, i cittadini che hanno avuto dei danni alle loro abitazioni possono inviare una mail all'Assessorato comunale dei Lavori pubblici (assllpp@comune.ra.it) indicando oltre a generalità, numero di telefono, indirizzo del fabbricato, i danni riportati e, se sono in grado, una sommaria stima della somma necessaria per il ripristino. E' necessario indicare solo i danni alle strutture della casa (ad esempio pavimenti, intonaci, impianti elettrici). Non indicare danni a elettrodomestici o mobili. Il tutto deve arrivare all’indirizzo e mail dell'Assessorato entro mercoledì 11 febbraio alle 9, questo per consentire alla Regione di avviare la pratica di richiesta al Governo entro giovedì.
Premette Matteucci: “Non voglio creare false illusioni. Finora lo stato d'emergenza per calamità è stato riconosciuto solo per opere pubbliche. D'accordo con il Presidente della Regione Emilia Romagna abbiamo deciso di percorrere questa strada anche per i danni subiti dai privati cittadini. E' una soluzione inedita che può assumere solo il Governo. Lo sottolineo con forza perché, lo ripeto, non voglio creare illusioni”