rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Sant'Agata sul Santerno

Maltempo, fiumi in piena. Scatta l'allerta: possibili allagamenti nelle aree golenali

Lungo il bacino idrografico del fiume Senio si sono registrati innalzamenti dei livelli idrometrici con possibile superamento del livello 2. Nelle prossime ore si prevedono allagamenti di aree golenali

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha attivato la fase di pre-allarme per quanto riguarda la piena dei fiumi Senio, Santerno e Reno, che interessa i territori dei Comuni di Bagnara di Romagna, Sant’Agata sul Santerno, Conselice, Alfonsine, Cotignola, Bagnacavallo, Lugo e Fusignano. Lungo il bacino idrografico del fiume Senio si sono registrati innalzamenti dei livelli idrometrici con possibile superamento del livello 2. Nelle prossime ore si prevedono allagamenti di aree golenali, con potenziale interessamento di abitazioni, cantieri e attività.

Le amministrazioni locali hanno attivato tutte le azioni previste dai protocolli d’intesa per questa tipologia di allertamento (Protocollo d’intesa Regionale del 15 ottobre 2004 e nelle disposizioni organizzative nei protocolli o piani di emergenza definiti a livello settoriale, provinciale o comunale) e si è già provveduto a fornire tutte le indicazioni necessarie per la salvaguardia di chi risiede o svolge attività nell’area golenale del fiume Senio, predisponendo eventuali interventi urgenti.

La piena del fiume Santerno (foto di Massimo Argnani)

L’Agenzia di protezione civile, in stretto raccordo con la Prefettura, il Servizio di emergenza dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e il Servizio Tecnico Bacino Reno, sta seguendo l'evoluzione del fenomeno e comunicherà tempestivamente ogni eventuale sviluppo negativo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, fiumi in piena. Scatta l'allerta: possibili allagamenti nelle aree golenali

RavennaToday è in caricamento