rotate-mobile
Cronaca

Maltempo e dissesti, Matteucci: "Individuare un pacchetto di urgenze"

Secondo Matteucci, "va fatto un quadro della situazione fra tutti gli enti competenti: Prefettura, Servizi integrati di bacino, Consorzi di bonifica, Comuni, Vigili del fuoco, Arpa"

"Si deve individuare un pacchetto di urgenze su cui concentrare tutte le risorse disponibili e poi predisporre un quadro più organico di interventi per la sicurezza del territorio". E' quanto sottolinea il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, in una lettera inviata al Prefetto Fulvio Della Rocca e al Presidente della Provincia  Claudio Casadio. "Propongo di fare tesoro delle emergenze di questi giorni per occuparci di un tema di cui la politica si occupa poco, perché fare le fogne non porta voti nel breve periodo", esordisce il primo cittadino.

"In Italia si spende il 2 per cento di quello che sarebbe necessario per evitare i disastri, ma la verità  è  che gli italiani sono seduti su una polveriera idrogeologica - sottolinea il sindaco -. Anche a Ravenna dove abbiamo fatto più che altrove, dobbiamo fare di più: i fenomeni meteorologici stanno diventando più estremi; per questo va verificata l’adeguatezza strutturale delle opere del territorio. Parlo di fiumi, parlo di canali di bonifica, di spiagge, di rischio frane. So bene che le risorse sono pochissime e spesso frenate dai patti di stabilità".

Secondo Matteucci, "va fatto un quadro della situazione fra tutti gli enti competenti: Prefettura, Servizi integrati di bacino, Consorzi di bonifica, Comuni, Vigili del fuoco, Arpa. Si deve individuare un pacchetto di urgenze su cui concentrare tutte le risorse disponibili e poi predisporre un quadro più organico di interventi per la sicurezza del territorio. Dovremo rivolgerci a Bologna e a Roma per trovare i soldi, a partire dai fondi europei. Conoscendo la Vostra attenzione a questi temi conto sulla convocazione di incontri nelle sedi competenti per affrontare insieme, come siamo abituati a fare a Ravenna tra Enti locali e Organi decentrati dello Stato, i temi più importanti del territorio e per i cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo e dissesti, Matteucci: "Individuare un pacchetto di urgenze"

RavennaToday è in caricamento