rotate-mobile
Cronaca

Maltempo su tutto il ravennate: forti piogge, allagamenti sparsi e incidenti

I Vigili del Fuoco sono stati impegnati per tutta la giornata di venerdì in interventi per allagamenti in abitazioni e rete viaria

L'autunno meteorologico apre per la prima volta i rubinetti. Come annunciato dall'allerta della Protezione Civile dell'Emilia Romagna, il ravennate è stato attraversato da un impulso perturbato, accompagnato da scrosci di pioggia a tratti anche di forte intensità. I maggior quantitativi si sono registrati in Bassa Romagna, con punte anche di 74,9 millimetri di pioggia, come registrato dalla stazione associata alla rete meteorologica Asmer di Emilia Romagna Meteo. Meno colpita Ravenna, con 19,4 millimetri di pioggia. I Vigili del Fuoco sono stati impegnati per tutta la giornata di venerdì in interventi per allagamenti in abitazioni e rete viaria.

A Lugo il personale del 115 ha operato anche all'asilo "La Filastrocca", in viale Orsini, per una piccola invasione d'acqua al pian terreno, che non ha comunque causato danni. Numerosi gli incidenti stradali in tutta la provincia. A Cotignola, ad esempio, un'auto è uscita di strada a Ponte Pietra. Sul posto, oltre i Vigili del Fuoco, anche i sanitari del 118. Le condizioni del ferito non destano preoccupazioni. Dopo il caldo anomalo dei giorni scorsi, le temperature hanno subìto una sensibile diminuzione, con valori al di sotto dei 20°C durante la fase più intensa delle precipitazioni.

Sabato si annuncia variabile, con nuvolosità compatta lungo il crinale appenninico, associata a deboli rovesci nel corso della giornata. Nel pomeriggio gli esperti dell'Arpae non si escludono la possibilità anche di isolati piovaschi, più probabili sulla pianura occidentale in prossimità dell'asta del Po e sulla costa. In serata e nella notte ripresa delle piogge e dei temporali a partire dal settore occidentale. Domenica è previsto cielo molto nuvoloso o coperto con piogge e temporali su tutto il territorio regionale e temperature in diminuzione. Per il resto della settimana il servizio meteorologico regionale prevede l'insistenza dell'instabilità, associata a piogge e temporali e temperature massime al di sotto della norma climatica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo su tutto il ravennate: forti piogge, allagamenti sparsi e incidenti

RavennaToday è in caricamento